Nuova Fiat Uno: dati tecnici diffusi in Brasile
La nuova Fiat Uno stà per divenire realtà almeno in Brasile. La vettura che rievoca lo storico nome della compatta che a cavallo tra gli anni 80 e 90 ha rivoluzionato il mondo delle vetture segmento C, verrà ufficialmente presentata nello stato sudamericano in aprile, mentre già adesso si possono conoscere alcuni dati tecnici riguardanti dimensioni e motorizzazioni.
La Uno in Brasile sarà lunga 3,77, larga 1,64 ed alta 1,49. Oltre a questi dati assume importanza anche l'ampiezza del bagagliaio che nella Uno arriva a 290 litri. Due le motorizzazione disponibili al lancio. Si tratta di due benzina rispettivamente 1.0 ed 1.4 litri con la potenza che varia da 70 ad 85 cavalli a seconda del propulsore che si sceglie. Questi due motori però hanno il difetto di essere ancora con la vecchia tecnologia Fire e non la più recente Multiair, anche se c'è da dire che il propulsore scelto và più che bene per il mercato brasiliano.
Ad oggi non si sà ancore se questa utilititaria verrà lanciata anche sul mercato italiano. Nel caso questo avvenisse la Uno andrebbe a sostituire l'attuale Punto Classic, vettura che nonostante abbia una linea più che superata continua ad avere ottime risposte sul mercato grazie anche alla doppia alimentazione benzina-Gpl. La Fiat quindi nel caso decidesse che la Uno debba essere lanciata anche in Italia non può non pensare ad una variante Benzina-GPL o a Metano nè tantomeno una variante diesel.
Francesco Geremia