Fiat Uno: la low-cost potrebbe arrivare in Europa
Il ricco e pieno di potenzialità mercato delle low-cost comincia a fare gola a tutte le case produttrici. Renault lo ha capito prima di altri lanciando un marchio (Dacia) che ormai è una case history da analizzare. Anche la Fiat ha sentito profumo di affari ed in passato con modelli come la Punto Classic e nel presente con la Grande Punto ha cercato di replicare il successo ottenuto dal marchio francese.
La fabbrica italiana potrebbe replicare l'operazione lanciando non una vecchia edizione di una sua vettura ma bensì una nuova. Si tratterebbe della nuova Fiat Uno già presentata in Brasile, mercato per il quale la compatta è stata pensata. La notizia che circola in questi giorni è il fatto che la Uno potrebbe presto approdare anche nel nostro mercato con la produzione situata nella fabbrica di Zastava in Serbia dove Fiat ha fatto un investimento di circa 150 milioni di euro.
La vettura quindi potrebbe inserirsi nella gerarchia FIat come entry level nel segmento B, andando per così dire a fare apparentemente concorrenza proprio alla Punto Evo. Questo però solo in apparenza visto che la vettura come una degna Low-Cost si prepara ad avere un allestimento ridotto all'osso, differenziandosi dalla Punto Evo che presenta un buon allestimento di serie ed una linea completamente diversa più tendente allo sportivo. Il tutto potrebbe già avvenire dal prossimo anno, anche se prima sarebbe meglio che la Fiat aspettasse i risultati di vendita in Brasile.
Francesco Geremia