Fiat Uno Roadster e Sporting: al Salone di San Paolo nuove versioni della compatta brasiliana
Dal 27 ottobre al 2 novembre si svolgerà il São Paulo Auto Show 2010 in Brasile, l’evento sudamericano verrà sfruttato da Fiat per proporre due inediti concept sulla base della nuova Fiat UNO, l’evocativa utilitaria pensata e prodotta per il mercato Brasiliano.
Le due nuove proposte sono particolarmente interessanti, si tratta della Fiat Uno Roadster e della Uno Sporting, due prototipi che potrebbero ampliare, e non di poco, il bacino di potenziali acquirenti per la nuova compatta.
La Roadster è addirittura una due posti secchi, con tanto di rollbar e di guscio aerodinamico nella parte posteriore; Rispetto alla Fiat Uno questa versione è stata fortemente caratterizzata da un body kit sportivo, cerchi in lega da 17 pollici e da un assetto rigido. Il motore scelto per questa originale interpretazione della vettura brasiliana è un 1.4 benzina sovralimentato da 152 cavalli.
La Fiat Uno Sporting è invece una versione meno estrema, si tratta più che altro di una elaborazione del modello standard, caratterizzata da spoiler alle estremità, assetto ribassato, vernice di colore specifico e decals racing. Il propulsore della sporting è una versione normale del 1.4 benzina da 85 cavalli.
I due prototipi Fiat potrebbero presto essere avviati verso una produzione in serie limitata.