video suggerito
video suggerito

Fiat Viaggio, prime immagini e caratteristiche della cugina di Dodge Dart

La nuova berlina torinese si mostra in foto. Per il primo frutto della migliore esperienza Fiat e Chrysler l’obiettivo è di abbattere i costi di produzione, costituendo uno standard qualitativo per affidabilità, contenuti, sicurezza e prestazioni.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cYqtYDv3oNk

A pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale al Salone di Pechino 2012 , in programma a partire dalla giornata di domani, trapelano oggi sul web nuove immagini raffigurati la Fiat Viaggio. Berlina tre volumi frutto della rinnovata esperienza Fiat-Chrysler, destinata a sbarcare sul mercato cinese con il nome di Fei Xiang (termine ispirato al concetto di volare) con l'obiettivo di fornire un prodotto globale in grado di abbattere i normali costi di produzione ma che al tempo stesso garantisca standard qualitativi quali: sicurezza, affidabilità, rispetto per l'ambiente e piacere di guida, a detta degli stessi tecnici torinesi, davvero appagante.

Fiat Viaggio 2013

Caratteristiche della vettura – la nuova cinque posti e quattro porte racchiude in sé caratteristiche estetiche della Dodge Dart e la più avanzata architettura del gruppo Fiat CUSW (COmpact US Wide) originariamente sviluppata per l'Alfa Romeo Giulietta. Com'è facilmente intuibile dalle immagini che la raffigurano,in 4.679 mm di lunghezza, 1.850 mm di lughezza ed un passo di 2.708 mm (dimensioni pressochè simili a quelle di BMW Serie 3 ed Audi A4), la Viaggio non manca di esporre una matita morbida e semplice, appositamente realizzata dai tecnici del Centro Stile di Torino per meglio catturare il pubblico a cui sarà inizialmente destinata. Con tutta probabilità, infatti, essa potrebbe dar vita ad una nuova hatchback di medie dimensioni destinata a sostituire l'attuale Fiat Bravo.

Design – come anticipato, pur derivando dalla cuginetta america a marchio Dodge, non mancano anche in questo caso di comparire delle piccole modifiche estetiche al fine di offrire un prodotto quanto più innovativo possibile. Differenze evidenti, partendo dal frontale, sono i gruppi ottici dal taglio più aggraziato, la mascherina e le prese d'aria che riprendono le caratteristiche dei modelli firmati Fiat, nonché lo scudo paraurti leggermente più bombato. I passaruota allargati, una leggera scalanatura delle portiere, finestratura rastremata e tetto a spiovente costituiscono un laterale pulito e fluido, mentre al posteriore sono stati ridisegnati i gruppi ottici ospitanti tecnologia a LED ed è stata aggiunta un'inedita cromatura sul cofano del baule. Assenti per il momento riferimenti all'ambiente interno, ma è facile immaginare anche in questo caso una personalizzazione che non distacchi di molto da quella ammirata sulla Dodge Dart.

Teaser Fiat Viaggio

Motori – l'arduo compito di abbattere consumi ed emissioni, fornendo prestazioni adeguate alla carrozzeria che li ospita, è affidato in questo caso ai motori 1.4 litri T-Jet sovralimentati di casa Fiat, proposti negli step di potenza di 120 e 150 CV, abbinati alla trasmissione manuale a cinque rapporti o in alternativa al moderno cambio automatico a doppia frizione e sei marce TCT sviluppato dalla divisione Powertrain Technologies (lo stesso adottato anche da Alfa Mito e Giulietta). La Fiat Viaggio sarà la prima auto prodotta a partire dal mese di luglio nello stabilimento Gac-Fiat situato nella provincia di Human, l'arrivo sul mercato è previsto per il terzo trimestre del 2012.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views