Fiesta S2000, l’erede della Focus WRC esordirà nel mondiale a gennaio
C'era una volta la Ford Focus RS WRC auto da Rally che nella massima competizione rallystica mondiale ha raccolto "solo" due titoli mondiali costruttori a fronte di nessuna vittoria per i suoi piloti. Questo perchè sulla sua strada la casa costruttrice tedesco-americana ha trovato due mostri che rispondono ai nomi di Citroen e Sebastian Loeb.
Quest'anno la Ford Focus và in pensione nel mondiale rally e verrà sostituita dalla sorella minore ovvero la Ford Fiesta S2000 della quale vi abbiamo parlato qualche mese fà. La nuova S2000 vuole rovesciare le gerarchie mondiali nel rally (obiettivo mancato dalla Focus per un solo punto) insieme con Hirvonen (secondo lo scorso anno nella classifica piloti) pilota che ha avuto modo di testare e mettere a punto la compatta tedesca negli scorsi giorni di test.
"La Fiesta S2000 è fantastica. È magnifico poterla finalmente guidare, sentirsi parte dello sviluppo di un'auto totalmente nuova. Mi ha sorpreso la rapidità con cui ho acquisito familiarità al volante di questa vettura. Inoltre sono rimasto colpito dalla qualità dell'assetto e del telaio, che mi hanno consentito di andare forte sin da subito". Queste le parole del finladese al termine dei test, parole che possono rendere ottimisti i tecnici Ford in vista della prossima stagione facendo tremare la Citroen che cambierà la vettura (la DS3 sostituirà la C4) a partire dalla stagione 2011.
Francesco Geremia