3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Flop per lo scooter sharing: Enjoy sopprime il servizio e rafforza la flotta auto

Il servizio di condivisione degli scooter non ha funzionato, troppo bassi i numeri e così l’azienda ha deciso di mandare in pensione gli MP3 utilizzati: al loro posto arriveranno altre 500 vetture che andranno a rafforzare la flotta destinata al car sharing.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle grandi città sempre più persone si affidano al car sharing: l'auto condivisa, usata per spostarsi nel traffico pagando solo il tragitto percorso, sta prendendo sempre più piede tanto che i numeri fatti registrare dalle società che offrono questo tipo di servizio sono in aumento. I dati parlano da soli: oltre 600 mila iscritti, più di 11 mila noleggi al giorno e la media di 10 noleggi al giorno per auto. Proporre una soluzione simile per gli scooter sembrava un'idea in grado di funzionare, ma così non è stato tanto che Enjoy ha deciso di sopprimere il servizio a partire dal prossimo 1 luglio.

Il servizio sarà soppresso a partire dal 1 luglio

Alla base della decisione un motivo molto semplice: i numeri non sono stati in linea con le aspettative. Pochissimi coloro che usufruivano dei mezzi a due ruote messi a disposizione e così, dopo due anni, 250 mila noleggi e circa un milione e mezzo di km percorsi, gli scooter rossi vanno in pensione. Troppo bassa la media di utilizzo, ogni scooter veniva noleggiato appena una volta al giorno, dieci volte in meno rispetto alle auto. I clienti non hanno premiato la scelta della società che aveva puntato sull'MP3, lo scooter a tre ruote, soprattutto per una questione legata alla sicurezza; il veicolo in questione, infatti, può contare su ABS, limite della velocità a 90 km/h, scatola nera e telecamera.

Più auto disponibili

A Roma, Milano e Catania la scelta di puntare sugli scooter non ha premiato: ora i mezzi torneranno alle società di leasing che provvederanno a rivenderli sul mercato dell'usato attraverso i propri canali. Al loro posto, però, sbarcheranno in queste città altre 500 vetture che andranno a rinforzare la flotta già presente; in questo modo, per raggiungere l'aeroporto romano di Fiumicino, i passeggeri avranno a disposizione 20 parcheggi dedicati, proprio di fronte alle partenze, per lasciare o prendere Enjoy, con un costo di 9,50 euro a noleggio che si aggiungerà a quello standard di 25 cent/min. Per arrivare in città si impiegherà circa mezz'ora spendendo 17 euro.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views