Florentino Perez: dal Real Madrid all’industria delle auto elettriche
Florentino Perez, nome che i più associano soltanto al Real Madrid, è qualcosa di più che il presidente della società madrilena. Saltare i passaggi intermedi consegue all’immaginario dell’uomo di successo.
Perez fu un politico (Unione del Centro Democratico prima e Partito Riformista Democratico poi), adesso un imprenditore di fama internazionale, che oltre a decidere le sorti del Real Madrid, è anche presidente del Gruppo Acs, impegnato a livello mondiale nella costruzione di infrastrutture e servizi. Recentemente l’arguto imprenditore ha acquistato il 12% di Iberdrola, società anonima fornitrice di energia elettrica: la terza più grande utility d’Europa.
Strategia di diversificazione e di lungimiranza, quella di Perez, che adesso, per far convergere i suoi vettori produttivi, vuole lanciarsi nella produzione di auto elettriche. Mossa di coraggio e probabilmente vincente, ma non originale. Vincent Bollorè, infatti, sta già attraversando questa strada sulla Pininfarina Bluecar.
Del resto, da molti considerato il futuro dell’industria automobilistica, l’immissione di auto non inquinanti è incoraggiato in tutta Europa da sostanziosi ecoincentivi. In Spagna sono in palio 8 miliardi di euro. Perez lo sa.