Fernando Alonso soddisfatto delle prove a Jeres
Un Fernando Alonso mai pago quello che si è visto oggi sul tracciato di Jerez de la Frontera, l’asturiano della Ferrari ha voluto testare al meglio la nuova F10 tanto che ha collezionato ben 129 giri, per un totale di oltre 500 Km, pari a quasi due GP di Formula 1. Sommati agli 88 giri collezionati ieri, la due giorni di prove per lui è stata piuttosto convincente.
A rendere il giudizio di Fernando Alonso positivo sono state le reazioni delle F10 alle condizioni climatiche avute ieri, con piaggia battente su Jerez: "Il lavoro è stato influenzato dal maltempo ma, nonostante tutto, siamo riusciti comunque a fare tanti chilometri”, ha poi aggiunto "Siamo quindi abbastanza soddisfatti perché abbiamo potuto comunque raccogliere dati importanti per l'affidabilità".
Le due sessioni di prove, quella di ieri e quella di oggi, sono state contraddistinte da condizioni climatiche a dir poco contraddittorie, bel tempo oggi e acquazzone ieri, quindi la riflessione dello spagnolo si è concentrata principalmente su oggi in quanto i test di Valencia furono accompagnati da condizioni climatiche favorevoli: "La macchina sul bagnato si è comportata bene ed è facile da guidare: il feeling è buono come sull'asciutto. Tutto sommato, anche oggi ho avuto delle sensazioni positive. Così come a Valencia, abbiamo girato con diversi carichi di benzina e le risposte anche in queste condizioni di asfalto sono positive in termini di comportamento, maneggevolezza e facilità di guida".
Positivo anche il parere di Chris Dyer, responsabile dell’ingegneria di pista: "Abbiamo lavorato sull'affidabilità della nuova monoposto e possiamo dire di essere soddisfatti su questo fronte". Oggi sarà la volta di Felipe Massa, e se il passaggio del testimone sarà come quello di Valencia lo spettacolo targato Ferrari sarà più che garantito.
Eugenio Tinto