Ford B-Max Concept: dopo l’esposizione al Salone di Ginevra il primo video ufficiale
La casa automobilistica Ford ha diramato il video ufficiale della nuova Ford B-Max Concept, la vettura esposta e presentata qualche giorno fa durante l'apertura al pubblico del Salone di Ginevra 2011. Trattasi di una monovolume compatta di segmento B, realizzata sul pianale di Ford Fiesta, che sarà disponibile in commercio al posto del crossover Ford Fusion entro la fine dell'anno in corso.
La nuova Ford B-Max Concept è stata disegnata attraverso il nuovo linguaggio stilistico denominato Kinetic Design, la stessa matita che ha tracciato l’aspetto esteriore di tutte le ultime vetture della gamma Ford, tra cui anche la nuova Ford Focus e la nuova Ford Fiesta. La lunghezza che supera di poco i 4 metri, appena 11 cm in più rispetto alla Fiesta cinque porte ed è ben 32 cm più corta della nuova C-MAX. Il rinnovato design della scocca elimina la tradizionale struttura dei montanti B in corrispondenza del bordo posteriore delle porte anteriori, che collega il tetto col pianale. Sul fianco la nuova vettura è priva di montanti e l'accesso all'abitacolo avviene tramite la porta anteriore o la porta posteriore scorrevole (apribili indipendentemente l'una dall'altra).
Reclinando i sedili posteriori ed il sedile anteriore del passeggero si viene a creare una superficie di carico in piano da cui è facile accedere dal lato della vettura, per caricare con comodità svariati oggetti di elevata grandezza. Quando il sedile anteriore del passeggero è reclinato, si possono caricare oggetti di lunghezza fino a 2,35 metri. Inoltre per aumentare la sicurezza durante un probabile impatto laterale la struttura delle porte anteriori e posteriori è stata rinforzata con acciaio al boro.
Negli interni spicca il sistema di interfaccia Ford HMI di ultima generazione con display touch screen da 6 pollici montato in posizione elevata al centro del cruscotto, sopra il pannello di controllo integrato in stile telefono cellulare (come si può anche notare dal video). Completano la dotazione la grafica decisa dei fari anteriori che anticipano il vigoroso profilo dei fianchi attraversati da un'incisiva linea trasversale ed i cerchi in lega da 18 pollici, con 5 razze dalla forma a Y.
Per finire, una delle novità più importanti applicata a questa monovolume si trova sotto il cofano ed è rappresentata dal propulsore benzina di 1,0 litri di dimensioni, dotato di tre cilindri disposti in linea e di sovralimentazione (sistema Ecoboost) che nei prossimi mesi sarà aggiunto sullo scaffale Ford, equipaggiato con tecnologia Start&Stop.