Ford C-Max e C-Max7: arrivano l’EcoBoost 1.0 e nuove dotazioni tecnologiche
A partire dal mese di ottobre arriverà per Ford C-Max e C-Max 7 posti la nuova motorizzazione 1.0 Ecoboost. Non proprio una novità inattesa, dato che il tre cilindri che ha segnato il suo debutto sul mercato ad inizio anno sull'attuale Ford Focus era già stato annunciato dall'azienda anche per B-Max tramite comunicato e dallo stesso Alessio Franco, responsabile ufficio stampa Ford, in occasione del Ford Ingeniuos Tour, evento atto a divulgare la spaziosa novità per le segmento B realizzata a cura del brand statunitense. Tuttavia una soluzione innovativa, che garantisce al contempo consumi parsimoniosi ed il giusto sprint che solo un motore di cilindrata superiore prima dell'avvento dei sovralimentati era in grado di fornire.
Purtroppo, all'appuntamento napoletano svoltosi nella splendida cornice del Neasy Beach Club di Coroglio non abbiamo potuto appurarne le peculiarità, dato che sulle due B-Max in esposizione era installato il 1.6 litri aspirato fino ad ora proposto negli step di potenza di 105 e 125 CV. Propulsione oramai datata e che con l'introduzione del 1.0 litri EcoBoost vedrà inesorabilmente la sua scomparsa dal listino per la sorellina maggiore, considerando che il lasciapassare per la realizzazione dell'efficiente motorizzazione negli stabilimenti Ford di Colonia (Germania) e Craiova (Romania) sembra oramai esser arrivato.
Engine of the Year 2012 – non è del resto un caso sullo sfondo del caro-benzina, del crescente aumento delle RC Auto e relative tassazioni che si opti sempre di più per motori di bassa cilindrata. Un vantaggio per il consumatore, sopratutto se si prende in analisi il fatto che questo piccolo gioiellino non ha mancato di far parlare di sé fin dal primo momento della comparsa in listino. A certificare la sua "bontà" ci ha infatti pensato una giuria composta da 76 giornalisti provenienti da ben 35 Paesi del mondo proclamandolo "International Engine of the Year 2012" sia all'interno della categoria dei motori dai 1.000 cc di cilindrata, sia in quella generale, con un punteggio di 401 punti che ben lo distanziano dal secondo classificato 1.4 TSI sovralimentato made in Volkswagen.
Caratteristiche Ford C-Max 1.0 EcoBoost – il motivo di questo riconoscimento è presto detto. Secondo la stessa Ford, la C-Max equipaggiata del 1.0 EcoBoost da 100 CV è in grado di percorrere ben 19,6 km con un solo litro di benzina, emettendo nell'atmosfera 117g/km di Co2, valori che scendono di poco se si opta per la motorizzazione da 125 CV che attesta consumi di 19,2 l/km e Co2 di 119 g/km. Grazie ad esso ed al sistema Start&Stop cui è abbinato, le monovolume raggiungono i vertici massimi della categoria per economia di consumi e ridotte emissioni nocive.
Più ricca anche la dotazione tecnologica – per le Ford C-Max e C-Max 7 posti le novità non finiscono comunque qui dato che, oltre alla motorizzazione, dalle sorelline prenderanno in prestito anche il sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergengy Assistance e tutta una serie di dotazioni di sicurezza quali: il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, il mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid, il monitoraggio della segnaletica orizzontale Lane Departure Warning, degli abbaglianti Auto High Beam e dell'attenzione del guidatore Driver Alert, per finire col riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recogniting. Come optional, per chi lo desiderasse, la possibilità di installare il rilevamento dei veicoli nell'angolo cieco Blind Spot Information System ed il portellone posteriore ad apertura elettronica. Disponibile inoltre anche il nuovo colore per la carrozzeria "Desert Brown".