Ford Capri, in arrivo una coupé dal nome celebre
Dopo la Volkswagen Scirocco, dall’archivio della memoria automobilistica un altro modello storico sembra risorgere, la Ford Capri. Già da qualche tempo il nome della mitica coupé anni 70 circola tra i vari magazine e il prototipo Iosis Max, presentato alla scorsa edizione del Salone di Ginevra, ha fomentato queste speculazioni.
Contrariamente alla prime supposizioni, che vedevano la Capri come un allargamento della famiglia Mondeo, la futura coupé andrebbe invece ad infoltire la gamma della Focus; si andrebbe quindi a collocare in un segmento più vivace e di maggior interesse commerciale per la casa. La nuova Ford Capri andrà ad insidiare la nicchia della già citata Scirocco e della neonata Renault Megane Coupé.
Dai bozzetti messi a disposizione da autorevoli magazine online la Ford Capri appare estremamente accattivante; il frontale riprende le ultime scelte stilistiche Ford, vedi le recenti Fiesta e il restyling Focus, riviste certamente in chiave sportiva. Non mancano le luci Led e i fari allungati verso i passaruota come la moda impone.
Il corpo vettura è indiscutibilmente da coupé, con un andamento molto arcuato del padiglione che sembra limitare, valutando ovviamente il bozzetto, l’abitabilità del divano posteriore. Ma si tratta di un modello sportivo, quindi le priorità sono immagine e prestazioni.
Giusto riguardo le prestazioni, queste saranno assicurate da una gamma ampia di motorizzazioni; interessante la nuova famiglia Ecoboost, motori a benzina turbocompressi potenti e puliti. A questa serie apparterrà il 1.6 da 148 o 178 cavalli che equipaggerà la versione da “battaglia” (in senso commerciale). Verranno inoltre realizzate versioni a gasolio, sempre da 1.6 litri, e una versione top di gamma da 2.0 litri con circa 200 cavalli.
Gabriele A.
[Fonte e Foto:Autoexpress.co.uk]