Ford CCT Curve Control Technology: nuovo sistema antiribaltamento
Ford ha presentato in nuovo dispositivo di sicurezza Curve Control Technology (CCT), un sistema elettronico che scongiura il rischio di ribaltamento in curva nella delicata fase di inserimento (cornering). In parole povere il dispositivo CCT interviene se il guidatore abborda ad una velocità eccessiva una curva potenzialmente pericolosa.
Il sistema prevede una serie di azioni consecutive, compiute in maniera fulminea, che mantengono stabile l’assetto dell’auto, facendole percorrere le curve nelle migliori condizioni e in tutta sicurezza. La prima azione è quella di sospendere l’alimentazione, impedendo così ulteriori accelerazioni; se la velocità risulta, secondo il dispositivo elettronico, ancora troppo elevata per l’ingresso in curva allora vengono azionati i freni, riducendo la velocità di 10 miglia orarie (16 km/h circa) in un secondo.
Per compiere questo controllo attivo diversi sensori che misurano l’inclinazione, l’accelerazione laterale, la velocità di rotazione delle ruote e l’angolazione dello sterzo inviano i dati ad una centralina che elabora tutti questi input 100 volte al secondo.
Il ribaltamento in curva è una delle cause principali di gravi incidenti, soprattutto negli svincoli autostradali spesso sopraelevati e quindi ancor più pericolosi. Il dispositivo Curve Control Technology verrà introdotto sulla versione 2011 della Ford Explorer.