Ford EcoSport, il nuovo SUV compatto al Salone di Pechino 2012
Dopo la recente presentazione del nuovo Ford Kuga, la casa americana si presenta al Salone di Pechino con un nuovo SUV, questa volta compatto, destinato a circa cento mercati mondiali, attualmente non è stato annunciata la commercializzazione in Europa. L’obbiettivo di questa vettura è quello di ricoprire una fascia mercato molto intricata e piena di concorrenti e ottenere quote in paesi in via di sviluppo, ottimo suolo di investimento. L’auto sarà prodotta negli stabilimenti Ford di Cina, India, Thailandia e Brasile e nasce come una versione ridimensionata della Kuga.
Caratteristiche della vettura – La nuova Ford EcoSport proviene dai dettami stilistici “One Ford” che la rendono un’auto dotata di una serie di tecnologie atte a renderla riconoscibile in qualsiasi zona del pianeta, al fine di rendere l’auto universale e presente ovunque. La caratteristica che salta all’occhio è l’altezza della vettura, dettaglio che la avvicina molto al mondo dei fuoristrada, altri elementi da fuoristrada si notano sugli esterni, come la ruota di scorta, agganciata al portellone posteriore e protetta da una scocca in tinta con la carrozzeria. La zona frontale ha un look molto caratteristico dalle linee marcate, la mascherina con griglia a nido d’ape è coperta da una serie di lamelle cromate. A Pechino è esposta la EcoSport Titanium, in tinta Mars Red, con cerchi in lega da 16 pollici.
Interni e dotazioni – Gli interni richiamano ampiamente l’attuale linea di produzione Ford, sia per le forme, che per e dotazioni. La strumentazione è costituita da due elementi dalle forme squadrate, al cui interno sono presenti tachimetro e contagiri, entrambi in scala bianca con fondo nero. Il volante a tre razze inegra i comandi dell’impianto audio. La console centrale mette in mostra le sue forme spigolose, che diventano più morbide e tondeggiati all’altezza dei comandi del climatizzatore. Anche questa baby Kuga sarà dotata del sistema di infotainment Ford Sync con controllo vocale e vivavoce Bluetooth. L’abitacolo ospita comodamente 5 passeggeri ed è presente inoltre un cassetto portaoggetti refrigerato. La dotazione prevede un ampio pacchetto che include l’avviamento a pulsante Ford Power Start con accesso keyless; la sicurezza di guida è garantita dal controllo elettronico di stabilità ESC e dall’ABS. La sterzata viene gestita dal servosterzo elettrico EPAS e c’è spazio anche per l’Hill Assistant.
Motori – La gamma dei motori della Ford EcoSport prevede il massimo offerto dalla tecnologia Ford in ambito di efficienza ed ecologia. Sarà presente l’innovativo tre cilindri 1.0 litri EcoBoost, con turbo compressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile; è disponibile inoltre il 1.5 Ti-VCT. Abbinato ad entrambi i motori ci sarà il cambio automatico Powershift a doppia frizione e 6 marce. L’efficienza della vettura non sta solo nei motori, ma anche nell’intero processo produttivo, che prevede l’utilizzo di acciaio altoresistenziale, i vantaggi di questa lega sono un sensibile calo del peso complessivo ed un incremento della rigidità torsionale.