Ford Edge, SUV a tutta forza (VIDEO/FOTO)
Ford continua l'espansione della gamma e questa volta provvede completare l'offerta per quanto riguarda i SUV. Il nuovo Edge lancia la sfida ai rivali in Europa e si piazza in un segmento di mercato premium. Look aggressivo, versatilità e tecnologia; questi sono i punti di forza della nuova vettura che nel 2015 si appresta ad introdurre molte novità nel settore. Pochi mesi dopo l'introduzione della concept Edge, la vettura è stata appena presentata nella sua veste definitiva. Ford crede fortemente nel segmento SUV e gli ottimi risultati del Kuga, che ha registrato un incremento delle vendite del 38% nel giro di un anno e i 16.000 ordini della compatta EcoSport hanno spinto il costruttore americano ad accelerare lo sviluppo per arrivare sul mercato in uno dei periodi più prolifici.
Dimensioni americane, look europeo
Nuove tecnologie a bordo
Motori EcoBoost ad alta efficienza
Foto
Dimensioni americane, look europeo
L'aspetto esteriore del Ford Edge non lascia spazio a compromessi, le ampie dimensioni esterne etichettano la vettura come SUV full-size e rappresentano un'importante novità per il mercato europeo. All'ampio spazio esterno, tipicamente americano, viene contrapposto uno stile più in linea con i gusti nostrani. Il frontale adotta un'ampia calandra esagonale con lamelle cromate e sottili finiture scure. I gruppi ottici sottili ed allungati raggruppano in un'unica soluzione anche le luci diurne a LED. L'altezza da terra è decisamente elevata e contribuiscono ad elevare l'assetto anche le grosse ruote da 20 pollici. Il retrotreno è caratterizzato dai fanali di coda che partono dai profili laterali continuando attraverso il portellone con una sottile fascia LED rossa. In basso il fascione paraurti nero ospita un finto diffusore dove trovano posto i due terminali di scarico cromati.
Nuove tecnologie a bordo
A rendere il Ford Edge un veicolo premium a tutti gli effetti ci pensa la ricca dotazione, che prevede il massimo della tecnologia disponibile in casa Ford. La vettura è dotata di una doppia telecamera anteriore con schermo Split View, che migliora la visibilità durante le manovre offrendo una visuale a 180° dello spazio esterno. Il sistema di infotainment SYNC viene aggiornato alla seconda generazione ed integra nuove funzioni di connettività con un netto miglioramento dei comandi vocali. Il portellone posteriore elettrico utilizza il sistema di apertura Hands-Free Tailgate attivabile tramite un apposito comando sotto al pianale facilmente raggiungibile con la punta del piede. Il pacchetto di sicurezza prevede tutto il necessario per ottenere le famigerate 5 stelle ai crash test: Adaptive Cruise Control con allarme preventivo, Active City Stop con frenata semiautomatica, lettura della segnaletica orizzontale e verticale, monitoraggio dell'angolo cieco, assistenza al cambio di corsia e cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato.
Motori EcoBoost ad alta efficienza
La gamma motori della nuova Ford Edge si basa sul propulsore turbodiesel Ford TDCi 2.0 litri, disponibile in due step di potenza: il primo da 180 CV e 400 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, il secondo da 210 CV e 450 Nm accoppiato all'automatico Powershift a 6 marce con paddle sul volante. Le emissioni delle due unità sono rispettivamente stimate a 149 e 159 g/Km di CO2. La trazione è di tipo integrale e la coppia viene gestita dai sistemi Torque Vectoring Control e Curve Control. Le sospensioni Integral-Link si adattano alle imperfezioni del suolo stradale e riducono al minimo le vibrazioni. I rumori sono tenuti a bada dal forte telaio in acciaio ad alta resistenza e dagli speciali cristalli utilizzati per le superfici vetrate. Lo sterzo adattivo regola il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alle condizioni di guida offrendo una sterzata più diretta durante le manovre e più morbida alle alte velocità.