Ford Fiesta 2013: mai così tecnologica
Ford rende note le prime immagini ufficiali della nuova versione di Fiesta, un concentrato di dinamismo e tecnologia che verrà svelato al pubblico in occasione del Salone di Parigi 2012 (27 settembre – 14 ottobre). Il restyling della quinta generazione della compatta, assicurano i vertici dell'Ovale blu, sarà questa volta caratterizzato da un design irresistibile, frutto come di consueto della matita di Martin Shith. Il design director di Ford Europa è ancora una volta più che soddisfatto del risultato raggiunto, cogliendo l'occasione per sottolineare quanto l'aspetto di questa vettura dal 1976 ad oggi si sia sempre rivelato un'arma vincente, costituendo per il pubblico automobilistico Europeo un vero e proprio punto di riferimento nel segmento d'appartenenza.
Fiesta da record – Del resto anche i numeri parlano chiaro, crisi del mercato o meno nel solo mese di luglio 2012 sono state immatricolate 3.468 Ford Fiesta, ovvero poco meno della solita Fiat Punto ed al di sopra di rivali come Lancia Ypsilon, Peugeot 2018 o Volkswagen Polo, mentre se si considera il totale, dalla sua nascita sono stati venduti oltre 15 milioni di esemplari in tutto il mondo. Un successo non di certo dettato dal caso, ma che al contrario ha saputo generare diversi punti di forza da cui trarre inspirazione per la realizzazione di quella che di certo non sarà un flop di mercato.
Caratteristiche della vettura – come è facile evincere dalle foto che vi mostriamo, maggiori modifiche rispetto al passato sono da ricercarsi in un massiccio aggiornamento frontale, ora caratterizzato da una calandra comprensiva di una griglia trapezoidale ben più imponente, dai cui lati emergono i gruppi ottici anteriori tagliati al laser e dotati di luci diurne a led che ben riprendono le nervature introdotte sul cofano motore, nota appositamente ricercata per affascinare i più giovani alle peculiarità sportive di questo modello. Quasi del tutto invariato il restante, fatta eccezione per qualche lieve appendice aerodinamica, mentre spostandosi all'interno si può notare una maggiore attenzione da parte dei tecnici nel voler costituire un'ambiente quanto più armonioso e funzionale possibile, pur senza trascurare elementi come confort e sicurezza ulteriormente amplificati.
Innovazioni – la verà novità è infatti da ricercarsi proprio sotto le nuove vesti della Ford Fiesta, lì dove prendono posto contenuti come i sistemi SYNC, Active City Stop ed il nuovissimo MyKey al debutto europeo. Grande elogio verso il primo di questi è stato fatto in occasione della presentazione di Ford B-Max, tramite una semplice connettività (Bluetooth o USB) e qualche comando vocale il conducente è in grado di interfacciarsi con smartphone e lettori MP3 di ultima generazione senza esser costretto a staccare le mani dal volante neanche per un secondo. Il SYNC è inoltre dotato dell'Emergency Assistance, una funzione d'emergenza che in caso di incidente mette automaticamente in comunicazione con il 112 segnalando inoltre la propria posizione tramite GPS. Ben più conosciuto è sicuramente l'Active City Stop, il sistema di frenata automatica che riduce gli effetti dei tamponamenti a basse velocità (di comprovato aiuto nel traffico cittadino), mentre novità assoluta è invece il My Key, la Fiesta sarà la prima vettura a poterlo sfoggiare. Trattasi di un dispositivo che permette ai proprietari della vettura (in questo caso si presume per lo più genitori) di settare una soglia massima per la velocità raggiungibile, il volume dello stereo e svariate altre funzioni tra cui anche la possibilità di impedire la disattivazione dei sistemi di sicurezza, di sicuro interesse nel momento in cui essa venga prestata ai propri figli o amici.
Motori – infine, ma non per questo meno importante, sotto al cofano la possibilità di poter optare per il nuovo EcoBoost 1.0 litri. Il benzina, da poco nominato motore dell'anno, offre a dispetto di quanto si possa ipotizzare ben 120 CV di potenza, presentando al contempo consumi di 4.9l/100Km ed emissioni pari a 114g/Km di CO2. Novità recentemente introdotta per abbattere le concorrenti più agguerrite e mirare a nuovi livelli di efficienza all'interno delle segmento B. Rimangono ovviamente disponibili le propulsioni attualmente in listino ad un prezzo pressoché invariato. Maggiori informazioni in merito, ne potremo ottenere durante la conferenza stampa che si terrà alla Kermesse parigina, nel frattempo per rilasciare i primi dettagli tecnici la Ford ha organizzato lo speciale evento "Go Further", una vetrina dedicata a 2500 dealer provenienti da tutta Europa e presidiata dallo stesso CEO Alan Mulally.