Ford Fiesta: 430.000 vetture vendute nella sola Europa
Numeri da capogiro. Nata appena un anno fa, ad ottobre del 2008, la nuova Ford Fiesta è arrivata a vendere 500.000 vetture in tutte il mondo. Nei primi nove mesi erano stati prodotti 250.000 vetture negli stabilimenti tedeschi di Colonia. Dato impressionante per la casa americana, che ha letteralmente invaso il mercato europeo, immettendo nel Vecchio continente il 90% del totale commercializzato: 430.000 esemplari.
Che gli europei abbiano gradito la Fiesta, auto a cui sono legati da tempo fin dalle precedenti versioni, è chiaro. Per capire anche quali varianti abbiano apprezzato, non si deve far altro che tornare ai dati del mercato: il 40% degli acquirenti europei ha optato per gli allestimenti Titanium e Ghia, mentre, sui colori, la diversificazione dei gusti segue le nazioni. Inglesi, tedeschi, elvetici, olandesi, greci ed italiani privilegiano il nero Panther Black; Spagna, Austria e Russia l’hot magenta; la Svezia l’argento della Moondust Silver. In Cina l’arancio Passion Orange.
Dopo il successo europeo, la Ford mira a delegare la Fiesta alla conquista del mondo: commercializzata da poco in Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda e Cina, nell’estate del 2010 ingaggerà la propria battaglia anche nel Nord America. Del resto, come ha affermato il vice presidente del marchio a livello globale, Farley, “I nostri clienti in tutto il mondo stanno dimostrando di apprezzare il nuovo Dna fatto di un design accattivante, innovazione, dinamica di marcia e grande valore".