Ford Fiesta R2, nasce l’erede della ST
Una delle pecche del nuovo modello Fiesta era sicuramente la mancanza di una versione puramente sportiva. Per il vecchio modello infatti c’era una versione ST che garantiva prestazioni super, unite ad un estetica molto accattivante. Bene quest’ultima ha finalmente ha un erede: la Ford Fiesta R2.
La R2 presenta caratteristiche più da auto da rally che da strada come la sua antenata. Si parte dal motore dove troviamo un Ti-VCT 16 V 1.598 cc da 1,6 litri, a quattro cilindri in linea, Dohc, 16 valvole, con testa e blocco dei cilindri in lega e albero a camme a fasatura variabile. Motore che garantisce anche un costo alla portata come ammette l’ingegnere Chris Williams, capo della sezione M Sport che si occupa della preparazione della vettura.
Gli altri punti forti della vettura sono il cambio a 5 rapporti Sadev e le sospensioni regolabili sull’anteriore. In più l’auto ha effettuato una cura dimagrante che l’ha portata a fare richiesta per la categoria di peso 1030 Kg, dieta dovuta all’uso di materiali leggeri per la scocca e le componenti. Purtroppo però la vettura sarà disponibile solo per le competizioni rallistiche e non per la strada. Così facendo la fiesta R2 si candida a scalzare la Ford Focus come auto di rally di punta del marchio americano.
Francesco Geremia