Ford Fiesta ST 2013: debutto ufficiale al Salone di Los Angeles
Anticipata per la prima volta dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Los Angeles, a distanza di ben un anno la Ford Fiesta ST è finalmente pronta a debuttare nella versione definitiva allo stesso appuntamento che avrà luogo dal 30 al 9 dicembre 2012. Per raccogliere il maggior numero di consensi l'utilitaria dell'ovale blue farà leva su di un look sportivo in grado di emozionare a prima vista, proponendosi sia nella variante a tre che a cinque porte. In Europa arriverà verso l'inizio del prossimo anno, mentre a breve è prevista la commercializzazione all'interno del mercato statunitense e canadese. L'obiettivo principale della politica Ford sembra essere quindi quello di affiancare alla Focus ST una sportiva più economica ed accessibile ai clienti.
Esteticamente, diverse appendici traggono inspirazione dalla Fiesta WRC che concorre nel campionato di Rally. Elementi di maggiore spicco sono il paraurti anteriore marcato, una più ampia griglia trapezoidale a nido d'ape, i cerchi in lega da 17 pollici dal design specifico, le minigonne sportive, il vistoso alettone posizionato al di sopra del lunotto e l'estrattore d'aria che ingloba il doppio terminale di scarico cromato. All'interno un abitacolo curato nei minimi particolari ospita sedili anteriori firmati Recaro, volante rivestito in pelle e pomello del cambio realizzato in pelle ed alluminio, mentre un giusto contrasto di colori rende l'atmosfera più vivace. Molto ricca anche la dotazione di serie che tra le altre cose ospita il Mykey ed il sistema d'infotainment e comandi vocali Ford Sync. Sotto al cofano, il pluripremiato EcoBoost turbo da 1.6 litri modificato per erogare la potenza di 197 CV ed una coppia di 214 Nm, valori al di sopra di molte concorrenti di mercato. Secondo la Ford, la Fiesta ST così equipaggiata accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e supera i 220 km/h di velocità massima a fronte di consumi attestati a 6,9 litri/100 km. Migliorati telaio e risposta dello sterzo.