Ford Fiesta ST: nuovo render su base Model Year 2011
Non si sà ancora se verrà prodotta o no, ma questo non ferma i vari specialisti nei render che hanno disegnato una possibile versione sportiva della compatta tedesco-americana, best seller in Europa. La versione ST come appunto il modello classico verrà venduta in tutto il mondo con la stessa carrozzerria anticipando la scelta che verrà effettuata con la nuova Ford Focus e derivate (C-Max, Station Wagon, RS etc.) che sarà la prima vera World Car del marchio tedesco-americano.
Nello specifico la compatta monterà il propulsore 1.6 litri Ecoboost con una potenza di circa 180 cavalli. La potenza è simile a quella delle concorrenti tedesche, ceche e spagnole, nello specifico Polo GTI, Fabia RS e Ibiza Cupra, che però montano propulsore di cilindrata inferiore (1.4 litri) con la stessa potenza della Fiesta. Anche il cambio sarà innovativo, la Fiesta ST monterà il Powershift Dualclutch a doppia frizione e 6 rapporti, il tutto per non essere da meno al DSG di casa Volkswagen.
La versione ST dovrebbe essere solo l'antipasto ad una versione ancora più potente ovvero la RS. Quest'ultima in futuro potrebbe essere la vera via di mezzo tra la versione da rally (e da pista) ovvero la S2000 e la versione di serie. La potenza di quest'ultima è di ben 280 cavalli (100 in più della possibile ST) e collocherebbe la Fiesta al top nelle versioni sportive del Segmento B. In attesa di vedere le foto ufficiali godiamoci il render di Autoexpress.
Francesco Geremia