Ford Focus, premiata con le 5 stelle Euro NCAP
La vettura di punta del marchio dell'ovale blu, la Ford Focus, viene messa alla prova con i test Euro NCAP, per valutarne la sicurezza. Da poco presentata nella sua declinazione sportiva, Ford Focus ST, la berlina vanta una serie di dispositivi di sicurezza, che hanno permesso al veicolo di ottenere un buon punteggio complessivo. Comoda, efficiente nei consumi e piacevole nella guida, si presta molto bene sia alla guida urbana, che per i lunghi viaggi. Come ogni vettura, prima di essere immessa sul mercato, ha dovuto affrontare i crash test.
Sicurezza degli adulti – Il test dell'impatto frontale ha riscontrato quanto l'abitacolo sia resistente. La protezione degli occupanti dei sediolini anteriori si è rivelata buona in ogni punto, gambe, femore e petto sono perfettamente al sicuro. I risultati sono uguali per qualsiasi posizione dell'occupante. Per quanto riguarda l'impatto laterale, il bacino è ben protetto e non sono stati riscontrati danni in questa zona. Il test del palo ha rilevato una lieve carenza sul torace, dove la protezione è stata ritenuta marginale, il punteggio è stato compensato dalla buona protezione del resto del corpo. Le cinture di sicurezza svolgono bene il loro lavoro ed il colpo di frusta avviene con abbastanza difficoltà. 33 punti, 92% nella categoria sicurezza degli adulti.
Protezione dei bambini – I manichini del bambino di 3 anni non ha riscontrato danni e ha permesso alla Focus di ottenere il massimo punteggio in tutte le prove. Per quanto riguarda il bambino di 18 mesi, è stata persa una frazione di punto. Il sedile per i bambini si può installare rivolto all'indietro, disattivando l'airbag dall'apposito interruttore. Tale dispositivo è offerto come optional sulla vettura. Le etichette di avvertimento dei rischi dell'utilizzo dell'airbag, col sedile per i bambini non sono tradotte in tutte le lingue europee. Con un totale di 40 punti, il risultato percentuale è dell'82%.
Sicurezza dei pedoni – Anche Ford si è adattata alle nuove normative di sicurezza, migliorando la sicurezza anche per chi si trova all'esterno della vettura. La zona anteriore del paraurti è costruita in modo da risultare sicura nell'impatto con le gambe di un pedone, ottenendo un buon risultato in ogni punto di questa zona. Il cofano offre una buona protezione nei punti in cui potrebbe avvenire un impatto con la testa di un bambini. I punti di impatto della testa degli adulti non sono del tutti sicuri, con pessimi risultati in alcune zone specifiche. 26 punti, 72%.
Ultime considerazioni – Ford ha ottenuto molti riconoscimenti la scorsa annata per alcuni dispositivi di sicurezza che sono presenti come optional sull'ultima generazione di Ford Focus. I sistemi Ford Forward Alert, Ford Lane Keeping Aid, Ford Active City Stop e Ford Driver Alert, aiutano il guidatore in qualsiasi momento durante la guida, intervenendo anche quando si perde la concentrazione alla guida. Di serie è offerto il controllo elettronico della stabilità ESp, testato e certificato Euro NCAP. I sedili anteriori montano il dispositivo di avvertimento di allacciamento delle cinture di sicurezza. 5 punti nella categoria Safety Assist, 71%. Nel complesso la Ford Focus ha ottenuto buoni punteggi in tutte le sezioni, ottenendo senza problemi la certificazione con 5 stelle.