Ford Focus RS: in arrivo 400 ulteriori esemplari per il mercato tedesco
La nuova Ford Focus RS, la discussa sportiva a trazione anteriore, prodotta fissando delle quote ben definite per ogni mercato di destinazione. Al mercato tedesco erano stati assegnati 1.200 esemplari della RS, ma l’inaspettato successo del modello in Germania ha convinto i vertici Ford ad allargare la serie limitata aumentano di 400 pezzi la quota iniziale.
I portavoce Ford ha tenuto a precisare che si tratta di un evento unico e che, esaurita questa ultima coda di produzione, non verranno più realizzate Focus RS (almeno in questa edizione aggiungiamo e speriamo noi!).
Il successo di questo aggressivo modello in Germania è giustificabile con la possibilità di sfruttare sulle mitiche Autobahn tedesche il potenziale della Focus RS e godere della sua esuberanza. In molti tratti autostradali infatti non esistono limiti di velocità, solo quelli del mezzo meccanico e del buonsenso del guidatore.
La Ford Focus RS è equipaggiata con un 2.5 litri da 305 cavalli e 440 Nm di coppia massima; la potenza è scaricata a terra solo sulle ruote anteriori, cosa che ha fatto discutere non poco nonostante le rassicurazioni della Casa. Il generoso 5 cilindri regala emozioni e prestazioni notevoli, la RS scatta da 0 a 100 in 5.9 secondi e raggiunge i 263 km/h.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]