Ford Focus RS: in futuro sarà ibrida
Ad un anno circa della commercializzazione della nuova Focus, si parla già di una variante RS che sarà la degna erede di quella già vista nei precedenti modelli. Attenzione però. La nuova RS sarà alimentata in maniera ibrida quindi avrà un doppio propulsore, uno termico ed uno elettrico, che alimenterà soprattutto le ruote posteriori aumentando così il bilanciamento della vettura che come ben si sà ha nella trazione anteriore il suo elemento più importante.
Il propulsore termico sarà diverso da quello già in uso nella attuale RS. Infatti a sostituire l'attuale 2.5 litri benzina ci sarà un più economo 2.0 litri turbo con tecnologia Ecoboost, che aiuterà ad abbassare le emissioni di C02. Quest'ultimo come detto prima funzionerà insieme al propulsore elettrico che permetterà un diminuzione di C02 unita ad un ulteriore spinta data alle ruote posteriori. La nuova RS attesa per il 2013, avrà anche il nuovo cambio automatico a doppia frizione denominato powershift, lo Start & Stop ed una potenza che si assesterà intorno ai 300 cavalli.
Inoltre sembra, come afferma Autoexpress, che la Ford sia pronta a rilasciare una particolare versione dell'attuale RS denominata Clubsport. Quest'ultima altro non è che una versione più leggera, più potente e più performante dell'attuale Focus RS. La potenza della clubsport dovrebbe sfiorare i 350 cavalli. Oltre alla "dieta", la Focus Clubsport si distinguerà dall'attuale modello grazie a nuove sospensione ed ad un assetto ancora più ribassato.
Francesco Geremia