Ford Focus: si comincia a parlare del nuovo modello
A quasi un anno dalla prossima presentazione, Ford comincia già parlare del nuovo modello della Focus (nell'immagine in alto è riprodotto un ipotetico render), apprezzata Hatchback che con i due precedenti modelli ha venduto migliaia di esemplari riscuotendo un grosso successo in giro per il territorio europeo. A parlare ci pensa Gunnar Herrmann responsabile tecnico del marchio con base in Germania.
Herrmann oltre a dilungarsi sulla nuova Focus (che sarà presentata il prossimo anno) ha anche parlato delle nuove tecnologie che presenteranno le nuove vetture marchiate Ford. La nuova Focus avrà nella doppia frizione e nel sistema Start&Stop i due punti cruciali. Herrmann infatti spiega come la doppia Frizione che ora è quasi un lusso, in futuro sarà di serie su tutte le vetture, dando così l'addio al caro vecchio e cambio manuale così come lo conosciamo. Il responsabile tecnico ha poi fissato una data per il pensionamento del cambio manuale ovvero il 2020.
Come suddetto ricopre un'importanza vitale anche il sistema Start&Stop che spegne il motore quando la macchina è ferma. Quest'ultimo sarà subito disponibile (di serie) sulla Focus che verrà, utile per limitare le emissioni di Co2 ma anche i consumi. Hermann ha poi parlato dei futuri motori. Non si esclude che la nuova Focus possa presentare una motirazzazione ibrida magari unita a motori bicilindrici o tricilindrici. Infine sarà disponibile un dispositivo simile all'Opel Eye (che legge i cartelli stradali, riproducendoli sul cruscotto) nonchè un implementazione dei sistemi multimediali.
Francesco Geremia