La supercar americana debutta ufficialmente in Europa. Sin dalla sua presentazione, la Ford GT ha destato l'interesse di collezionisti e piloti provenienti da tutto il mondo. Forte di una scheda tecnica a dir poco esagerata, la supersportiva dell'Ovale Blu ha fatto parlare di sé anche a causa dell'iter necessario all'acquisto. Il costruttore ha scelto accuratamente i suoi clienti e solo 500 fortunati, e decisamente facoltosi, clienti sono stati selezionati.

Il lungo iter di selezione dei clienti

ford-gt
in foto: Ford GT.

La prevendita della Ford GT è stata avviata ad aprile 2016 e la prima fase ha previsto la semplice registrazione dei potenziali acquirenti. La GT costituisce non solo l'apice, ma una vera e propria punta di diamante della gamma Ford Performance ed il costruttore si è riservato il diritto di scegliere con cura a chi affidare i soli 500 esemplari da vendere. Basandosi su numerosi fattori, quali la familiarità col marchio Ford, l'esperienza con auto sportive o da gara e la fama del cliente stesso, l'Ovale Blu ha scelto i suoi clienti tra oltre 6.500 candidati. Tra i 500 fortunati possessori di una Ford GT c'è anche il famoso wrestler John Cena, che già ha rivenduto la vettura beccandosi una multa a causa di una clausola sul contratto di vendita: la star WWE avrebbe generato un danno d'immagine a Ford, oltre ad aver ottenuto anche un profitto dalla vendita della vettura.

La prima Ford GT europea

ford-gt-jason-watt
in foto: Jason Watt insieme alla sua nuova Ford GT.

Il primo cliente europeo si chiama Jason Watt e vive in Danimarca. Il danese è un noto pilota le cui gambe sono paralizzate dal 1999 a causa di un incidente in moto. Il danese non si è mai arreso alla sua disabilità e continua a guidare vetture di ogni tipo. La Ford GT appena consegnata vanta una livrea che richiama la leggendaria GT da gara che dominò a Le Mans nel 1969. Watt è stato scelto in quanto già possessore della precedente generazione della supersportiva americana e la nuova arrivata sarà modificata a seconda delle sue esigenze. Spinta da un motore V8 3.5 litri, la Ford GT mette a disposizione ben 655 CV: quanto basta per schizzare fino a 347 Km/h.