La compatta americana si aggiorna ancora e aggiunge al listino una variante decisamente interessante. Dopo aver rivoluzionato la Fiesta, anche la piccola Ka+ riceve l'aggiornamento Active e si trasforma in una crossover super compatta. Più tecnologica ed efficiente che mai, la nuova Ford Ka+ ottiene il sistema di infotainment Sync 3 oltre ad una dotazione arricchita di numerosi accessori. La gamma motori è stata ampliata e i prezzi della nuova arrivata si aggireranno attorno ai 10.000 €.

Gli esterni della Ford Ka+ Active

ford-ka-active
in foto: Ford Ka+ Active.

Sin dal suo debutto, la Ford Ka+ si è presentata in Europa come una city car capace di alternare dimensioni ridotte alla comodità di una 5 porte. L'upgrade Active muta notevolmente il look della vettura rendendola una mini crossover dall'alto impatto estetico. Lo stile da Suv è caratterizzato da un'altezza da terra maggiorata e nuovi elementi sulla carrozzeria, come l'ampia calandra trapezoidale ed il design caratteristico dei gruppi ottici. Le luci diurne e i fari fendinebbia assumono un design a C e modificano le forme dei paraurti. La carrozzeria viene dotata di passaruota maggiorati e differenti finiture in nero. La Ford Ka+ può montare i nuovi cerci in lega da 15 pollici ed introduce a listino la vernice esterna bronzo metallizzato Canyon Ridge.

Spazio e tecnologia a bordo della Ford Ka+ Active

ford-ka-active-sync-3
in foto: Il sistema Sync 3 bordo della Ford Ka+ Active.

Lo spazio interno della Ford Ka+ migliora ancora e le vettura riesce ad ospitare comodamente passeggeri alti 2 metri. L'abitacolo riceve un intenso trattamento sulle plastiche, che vantano una particolare finitura in nero carbone. Diverse sono le finiture cromate, che trovano posto sulle bocchette di ventilazione e sulla console centrale. La Ka+ Active è dotata di un volante specifico, dotato dei comandi del cruise control e le cuciture a contrasto Sienna Brown. La dotazione comprende anche dei tappetini all-weather, capaci di respingere polvere e fango. La nuova arrivata beneficia del sistema di infotainment Sync 3, che espande notevolmente le funzionalità di bordo. L'impianto si basa su uno schermo touch da 6,5 pollici, dal quale si possono gestire le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Ford Ka+ Active, i nuovi motori

ford-ka-plus-active
in foto: Ford Ka+ Active.

La gamma motori della Ford Ka+ comprende diverse unità Euro 6 diesel e benzina, tutte dotate della tecnologia Start&Stop. Il listino si amplia col nuovo propulsore 3 cilindri benzina Ti-TCV. L'unità 1.2 litri è stata sviluppata condividendo gran parte delle tecnologie dal grintoso 1.5 200 CV della Fiesta ST. Disponibile nelle varianti da 70 e 85 CV, il piccolo 3 cilindri promette buone prestazioni e consumi contenuti. Sul fronte diesel è presente il TDCi 1.5 litri da 95 CV, capace di contenere le emissioni a 99 g/Km di CO2. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a 5 marce. L'assetto della Ford Ka+ Active prevede una barra anti-rollio anteriore maggiorata, una diversa calibrazione del servosterzo elettronico e molle specifiche per gli ammortizzatori. L'intero pacchetto meccanico lavora in sinergia con la controparte elettronica degli aiuti di guida. Novità anche sul fronte sicurezza con un maggiore utilizzo di acciai ad alta resistenza per il telaio e parti della carrozzeria.