Ford Ka+, la piccola americana diventa una 5 porte
Ford rinnova la gamma partendo dalla base del listino. La compatta Ka abbandona il mercato ed il ricambio generazionale porta sul mercato la nuova versione "plus". L'inedita Ford Ka+ si presenta come una 5 porte ultra compatta e avrà il duro compito di sostituire la city car dell'Ovale Blu lanciata nel lontano 1996. La compatta promette maggiore comfort in virtù delle dimensioni maggiori. La vettura è attualmente ordinabile in Germania e Regno Unito ad un prezzo di partenza di rispettivamente 9.990 € e 8.995 £, non sono ancora state fornite informazioni riguardo la commercializzazione in Italia.
Maggiore spazio
Dotazione migliorata
Gamma motori
Foto
Maggiore spazio
Il costruttore americano concretizza ancora una volta la strategia di mercato Ford One e la nuova Ka+ si basa interamente sull'attuale piattaforma per vetture compatte globali. A differenza di auto come la Figo indiana, la Ka+ differisce con un look più ispirato alla sorella maggiore Fiesta. Il frontale si presenta con una calandra trapezoidale coperta da lamelle cromate. Tutte le versioni sono dotate di paraurti in tinta con la carrozzeria e differenti inserti cromati. Nonostante la configurazione 5 porte, la Ford Ka+ mantiene proporzioni decisamente ridotte ed il corpo vettura misura appena 3,92 metri. L'altezza supera di 29 millimetri la Fiesta e ciò maggiore spazio alle teste dei passeggeri anteriori. Il bagagliaio offre una volumetria di 270 litri ed è espandibile abbattendo il divano posteriore frazionato 60:40. L'abitacolo gode di differenti finiture cromate e la console centrale integra la MyFord Dock realizzata appositamente per disporre il proprio smartphone.
Dotazione migliorata
La Ford Ka+viene fornita con una modesta dotazione di serie e tutti i modelli sono dotati di: alzacristalli anteriori e specchietti elettrici, chiusure centralizzate, kit di sicurezza con 6 airbag, controllo della stabilità ESC con Hill Start Assist, sistema Speed Limiter e sportello del carburante con tecnologia senza tappo Ford Easy Fuel. In base agli allestimenti sono disponibili accessori quali il climatizzatore manuale, la chiave con configurazione personalizzabile MyKey ed il sistema di infotainment Sync con comandi vocali e AppLink con numerose funzionalità tramite smartphone. Le versioni top di gamma sono dotate anche di rivestimenti in pelle, cerchi in lega da 15 pollici, sedili e specchietti riscaldabili e sensori di parcheggio posteriori.
Gamma motori
Il listino della Ford Ka+ si basa su un unico propulsore. Il motore benzina aspirato 1.2 litri Duratec sarà disponibile nei due step di potenza da 70 CV/105 Nm e 85CV/112 Nm. L'unità gode di doppio variatore di fase ed è stata ottimizzata per fornire un'ottima risposta e garantire l'agilità necessaria a districarsi nella giungla urbana. I consumi sono tenuti a bada dai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e alcuni accorgimenti aerodinamici effettuati sulla carrozzeria. Il motore è inoltre abbinato al sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata. Entrambe le varianti consumano 5.0 l/100 Km pari a 114 g/Km di emissioni di CO2. Il telaio è stato ottimizzato per fornire il massimo comfort di guida e la taratura di tutte le componenti meccaniche è frutto di una lunga serie di test effettuati per le strade europee.