Ford Kuga cambia cittadinanza, dal 2011 verrà costruita negli USA
Nei piani della Ford rientra il trasferimento a breve termine della produzione della Kuga negli States, la notizia rimbalza infatti dai siti di economia a quelli automobilistici. Attualmente il crossover del gruppo Ford viene prodotto in Germania, negli stabilimenti di Saarlouis, la previsione sembra quella di mettere in funzione linee di produzione dedicate a partire dal 2011 in Kentucky a Louisville.
Le motivazioni sono ovviamente di natura economica, prima tra tutte la debolezza della valuta USA nei confronti dell’Euro; un divario che non accenna minimamente a diminuire, anzi. Altro fattore determinate potrebbe essere il minor costo di manodopera degli operai americani rispetto i colleghi dell’area europea. Altra motivazione plausibile una più agevole commercializzazione della Ford Kuga sui mercati statunitensi.
Il mercato di riferimento del crossover rimarrà comunque quello europeo, viene stimato in fatti che ben 80.000 esemplari attraverseranno annualmente l’Atlantico per raggiungere i concessionari del vecchio continente.
La Ford Kuga sta raccogliendo consensi sempre più ampi e il numero di crossover dall’ovalino blu che vediamo nelle nostre strade è sempre maggiore; complice di questa diffusione anche l’allargamento della gamma verso il basso, con l’introduzione della versione a due sole ruote motrici che costa sensibilmente meno della versione integrale e non perde un grammo di appeal rispetto al modello top.
[Fonte: Bloomberg]