Ford Mondeo 2011, fotospia del restyling
La nuova Ford Mondeo avrà qualcosa di più di semplici aggiornamenti. La berlina o bisognerebbe dire station wagon (visto che quest'ultima rimane la versione preferita dal pubblico mondiale) è attesa al varco per il classico restyling di metà carriera. Vedendo le ultime immagini però sembra di vedere parzialmente un'altra vettura soprattutto nei particolari della calandra e nel paraurti posteriore. Se calcolate che la berlina avrà anche degli aggiornamenti negli interni e nella gamma motori allora si può immaginare di parlare di un auto completamente nuova.
Andiamo con ordine partendo dall'estetica. Quest'ultima come su detto subisce delle modifiche nel frontale grazie ad una calandra diversa ed all'inserimento delle luci LED (disponibili solo per i modelli più costosi). Il posteriore invece avrà un nuovo paraurti. Importanti aggiornamenti si hanno anche nella gamma dei propulsori, qui le modifiche riguardano sia i benzina che i diesel.
Partiamo proprio dai motori più venduti ovvero i diesel. Qui la gamma vedrà due varianti di cilindrata 2.0 litri e 2.2 litri. Il primo è disponibile nelle varianti da 113, 138 e 161 cavalli. Mentre per quanto riguardo il 2200 le varianti saranno da 173 o 180 cavalli. Due anche le alternative a benzina una più economa 1.6 litri ed un 2.0 litri da 200 cavalli entrambi con tecnologia Ecoboost. Appuntamento a settembre quando la berlina verrà svelata al prossimo salone di Parigi.
Francesco Geremia