Ford Mondeo 2015, arriva a Parigi la versione definitiva (FOTO)
Ci è voluto un po', circa due anni, ma alla fine è arrivata. La nuova Ford Mondeo arriva al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre) nella sua veste definitiva. Dopo la prima presentazione si erano perse le notizie della berlina, che si appresta a diventare un modello globale sposando appieno la strategia One Ford. La lunga attesa è giustificata dal ricco pacchetto tecnologico di cui disporrà la vettura mettendo a disposizione tutte le recenti innovazioni in termini di sicurezza. La produzione della Mondeo non avverrà più negli stabilimenti di Genk in Belgio, recentemente chiusi in via definitiva e le operazioni saranno spostate in terra spagnola a Valencia per poi giungere sul mercato entro la fine del 2014.
Lunga ed elegante
Ricca di tecnologia
Motori e variante ibrida
Foto
Lunga ed elegante
La strategia di mercato One Ford muta l'aspetto della Mondeo, che ora ottiene un look elegante ed in linea con i gusti di differenti tipi di clientela. Venduta in America col nome Fusion, non ha niente a che vedere con la vecchia Fusion europea. La lunghezza di 4,8 metri ed il passo di 2,85 confermano le dimensioni del modello precedente, in virtù dell'utilizzo del medesimo pianale in una variante aggiornata. Disponibile con carrozzeria 4, 5 porte e Station Wagon, la Ford Mondeo 2015 migliora la sicurezza con elementi assorbenti in Xenov, che riducono l'entità degli impatti frontali ed incrementa la sicurezza dei pedoni strizzando l'occhio ad Euro NCAP. A livello di design appare l'ampia griglia frontale a lamelle cromate. Il retrotreno è molto pulito nelle forme e i terminali di scarico risultano ben inseriti nel paraurti.
Ricca di tecnologia
Il lancio globale della Ford Mondeo 2015 è accompagnato da un pacchetto tecnologico che fa tremare le rivali. L'intrattenimento è gestito dal famoso sistema Sync 2, dotato di touchscreen 8 pollici, comandi vocali, impianto audio premium e navigatore satellitare. All'esterno debuttano i fari full LED regolabili automaticamente su sette livelli in base a fattori quali luminosità esterna, condizioni climatiche, velocità e prossimità di altri veicoli. Il pacchetto pre-collision assist include la frenata automatica ed il rilevamento di pedoni ed ostacoli sulla carreggiata fino ad 80 Km/h. Le cinture di sicurezza sono dotate di airbag con gonfiaggio automatico in 40 millisecondi, una novità per il segmento. Il servosterzo elettrico si regola in funzione del settaggio delle sospensioni secondo le modalità Comfort, Normal e Sport.
Motori e variante ibrida
L'ampia gamma motori della Ford Mondeo 2015 conferma le intenzioni del costruttore americano di rendere la berlina un modello globale. Un listino molto variegato che mette a disposizione motori diesel, benzina e una variante ibrida plug-in. Partendo dai benzina non potevano mancare i ben noti EcoBoost disponibili con cilindrata 1.5 litri da 160 CV, 2.0 litri da 203 o 240 CV e ad inizio 2015 arriverà anche il tre cilindri 1.0 da 125 CV, che riduce le emissioni della berlina ad appena 119 g/Km di CO2. I diesel TDCi sono stati completamente rivisti e sulla Mondeo si presentano con l'efficiente 1.6 litri Econetic Technology da appena 94 g/Km di CO2 ed il 2.0 litri da 150 o 180 CV. Insieme all'Ecoboost 1.0 debutterà ad inizio 2015 anche il 2.0 TDCi da 210 CV e 450 Nm, che andrà a sostituire il vecchio 2.2 TDCi. Inedita per questa generazione la Ford Mondeo Hybrid, spinta da un quattro cilindri 2.0 litri benzina e due motori elettrici, uno fornisce coppia alle ruote anteriori, l'altro genera corrente per il pacco di batterie a ioni di litio da 1,4 kWh. La potenza totale dell'apparato è di 187 CV, che permettono di consumare 4,2 l/100 Km e raggiungere una velocità massima di 187 Km/h.