Ford Mondeo restyling 2011: presentata al Salone di Mosca
Il mercato Russo è attualmente uno dei più attraenti, ovviamente in senso commerciale, per tutti i grandi costruttori automobilistici. Il Salone di Mosca ha visto infatti una massiccia partecipazione da parte delle case costruttrici, che hanno scelto la location russa per introdurre, a livello internazionale, nuovi modelli.
E' toccato infatti anche alla Ford Mondeo 2011 debuttare alla kermesse moscovita; con un restyling estetico abbastanza sostanzioso la berlina dell'ovale blu si presenta ad un mercato tutto da scoprire, puntando su una linea grintosa e con non poche ambizioni di sportività.
Il restyling 2011 della Ford Mondeo interessa tutte e tre le configurazioni dell'auto: berlina a quattro e cinque porte e station wagon; l'aggiornamento interessa principalmente la parte frontale, troviamo infatti un paraurti dal profilo inedito, una grande presa d'aria trapezoidale sormontata da una sottile griglia che ospita il celebre logo ovale. Nuovo è anche il cofano motore, ricco di nervature che contribuiscono ad alimentare l'immagine sportiva della nuova Mondeo.
Proprio sotto questo cofano imponente e muscoloso si celano le novità più interessanti di questa nuova edizione della Ford Mondeo. Viene infatti introdotta una potente motorizzazione benzina da 2.0 litri, sovralimentata, dotata di ben 240 cavalli e derivata dalla nota famiglia Ecoboost. Novità anche per l'offerta delle versioni a gasolio, viene proposta una versione "rivisitata" del 2.2 litri Duratoq TDCi capace di erogare 200 cavalli.
Prestazioni decisamente sportive per il nuovo motore benzina, 7.5 secondi da 0 a 100 e 246 km/h di velocità massima; l'unità a gasolio si rivela invece piuttosto parca facendo registrare 6 litri di carburante per percorrere 100 chilometri nel ciclo combinato.
Successivamente verranno introdotte versioni da 1.6 litri alimentate a gasolio e benzina, completando così, anche con modelli dalle motorizzazioni compatte, la gamma della nuova Ford Mondeo.