video suggerito
video suggerito

Ford Mustang, appuntamento a Los Angeles con la Shelby GT350 (VIDEO/FOTO)

La leggendaria Ford Mustang Shelby GT350 torna alla ribalta con la nuova generazione. Il potente motore V8 5.2 è stato rivisto per fornire oltre 500 CV. Grande attenzione all’aerodinamica e drastica riduzione dei pesi per la muscle car.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI
Ford Mustang Shelby GT350

A due anni dalla scomparsa di Carroll Shelby, il marchio Ford continua ad onorare una delle figure più influenti del mondo automotive presentando la nuova generazione della amata Mustang Shelby. La muscle car debutterà al Salone di Los Angeles (21-30 novembre) con la famosa variante GT350. La vettura si ispira chiaramente alla progenitrice del 1965, la prima della serie Shelby. Passato e futuro si incontrano su una vettura completamente nuova ma dalla forte identità, la Ford Mustang Shelby GT350 mette a disposizione la forza bruta del V8 aspirato all'eccellente aerodinamica frutto dell'ingegneria moderna.

Video thumbnail

Aerodinamica curata
Interni sportivi
Motore V8 aspirato
Foto

Aerodinamica curata

Per quanto la Shelby GT350 sia basata sulla Ford Mustang 2015, gran parte della carrozzeria è stata sostituita da elementi specifici. Nuove prese d'aria sono state integrate sul corpo vettura con un piazzamento studiato al fine di fornire un raffreddamento ottimale, insieme ad un benefico effetto deportanza. Nonostante la presenza dell'ingombrante motore V8, il cofano anteriore è stato ribassato ed è completamente in alluminio. Il diffusore posteriore completa il pacchetto aerodinamico e riesce ad aiutare anche il raffreddamento opzionale del gruppo differenziale. Le carreggiate sono state allargate grazie a nuovi passaruota che ospitano grossi cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport con mescola specifica per la Shelby. Il Track Pack migliora l'efficacia delle prese d'aria, che vanno a raffreddare anche l'olio motore ed il cambio. L'impianto frenante Brembo utilizza dischi da 394 mm e pinze a sei pistoncini all'anteriore mentre al retrotreno le pinze a quattro pistoncini mordono dischi da 380 mm.

Retro Ford Mustang Shelby GT350

Interni sportivi

La nuova Ford Mustang Shelby GT350 è stata ottimizzata per la guida sportiva e l'abitacolo è stato radicalmente modificato in ogni dettaglio. La strumentazione è stata dotata di nuovi elementi necessari a tenere sotto controllo tutti gli elementi della vettura. I sedili sportivi Recaro risultano più leggeri di quelli di serie e sono rivestiti in tessuto, il volante dalla caratteristica forma tagliata in basso caratterizza l'allestimento della GT350. Spariscono le cromature interne, al fine di evitare fastidiosi riflessi della luce solare. Il selettore di guida mette a disposizione cinque modalità diverse, che prevedono vari settaggi dell'intero apparato elettronico e meccanico della vettura, anche gli scarichi vengono gestiti dal sistema che ne regola l'apertura e ne enfatizza il caratteristico sound da muscle car. Il Tech Pack opzional aggiunge il sistema di infotainment MYFord Touch con schermo da 8 pollici, il climatizzatore automatico e i sedili in pelle regolabili elettronicamente; elementi originariamente eliminati per ridurre il peso complessivo.

Interni Ford Mustang Shelby GT350

Motore V8 aspirato

Tutte le Ford Mustang della serie Shelby sono caratterizzate da prestazioni elevate e la nuova GT350 non è da meno. Il propulsore è un V8 5.2 litri aspirato, ma rispetto al passato l'architettura si ispira alle supercar europee utilizzando soluzioni tecniche come l'albero a gomiti piatto, che migliora la gestione dei cilindri e permette un innalzamento del limitatore a regimi insoliti per una muscle car. Non è stata rilasciata la scheda tecnica completa, ma Ford ci tiene a precisare che la potenza massima supera i 500 CV e la coppia va oltre i 540 Nm, con un'erogazione più efficiente. Il cambio è manuale a sei rapporti appositamente configurato per la grossa potenza del nuovo V8 e al retrotreno è presente un differenziale Torsen con messa a punto specifica. Il telaio è stato notevolmente irrigidito, con un incremento del 28% in termini di rigidità torsionale. Gli ammortizzatori regolabili sono gestiti dal sistema elettronico MagneRide.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views