Ford punta alla Luna con la Mustang GT Apollo Edition
Direttamente dalla Luna, Ford porta sul suolo terrestre un esemplare unico della mitica Mustang. La Apollo Edition nasce per celebrare la storica impresa della Nasa, che nel 1969 vinse la "space race" contro il programma spaziale russo riuscendo a piazzare per prima il vessillo a stelle e strisce sul satellite. La vettura assume una livrea chiaramente ispirata al razzo utilizzato per la missione ed è dotata di un assetto meccanico decisamente "spaziale". L'unica Mustang Apollo Edition sarà messa all'asta all'AirVenture di Oshkosh, Wisconsin e l'intera cifra ricavata sarà donata all'Experimental Aircraft Association, l'ente che si occupa della formazione dei giovani astronauti ed ingegneri aerospaziali. L'auto è l'ottava creazione di una serie che dal 2008 prepara con cadenza annuale una Mustang speciale per sostenere le raccolte fondi dell'EAA.
Livrea ispirata ai razzi spaziali
Meccanica da supercar
Foto
Livrea ispirata ai razzi spaziali
L'aspetto esteriore della Ford Mustang GT Apollo Edition è frutto del lavoro di Melvin Betancourt, manager di Ford Design. La carrozzeria è tinta con un'esclusiva vernice in bianco lucido a cui vengono alternate aree nere, così come sul razzo Saturn V. Sul corpo vettura appaiono anche le grafiche con la bandiera a stelle e strisce e le diciture United States e USA in rosso. L'edizione speciale viene dotata di un vistoso kit aerodinamico con un ampio splitter frontale regolabile in carbonio, minigonne nere e diffusore di coda. Sotto la scocca è installata una serie di LED che, a differenza di un tamarro neon da tuning, ha il ruolo di richiamare il bagliore luminoso provocato dall'impatto delle navicelle spaziali con l'atmosfera terrestre al ritorno dalle missioni. Il badge posteriore non reca il classico logo Mustang ma si fregia dello stemma Apollo Edition, lo stesso simbolo è cucito sul divanetto posteriore insieme circondato dagli stemmi delle 12 missioni del programma spaziale Apollo.
Meccanica da supercar
Così come per il razzo Saturn V, anche la Ford Mustang GT Apollo Edition ha bisogno di un buon propulsore. Sotto al cofano di questo unico esemplare c'è l'inconfondibile V8 5.0 litri di casa Ford opportunamente rivisto e potenziato. L'unità benzina viene dotata di un compressore volumetrico sviluppato direttamente dal dipartimento sportivo Ford Performance. Insieme ad esso è stato fornito un impianto di scarico completamente rivisto ed un cambio manuale ad innesti corti. La potenza tocca quota 636 CV con un picco di coppia di 731 Nm. A differenza dei razzi, la Mustang GT Apollo Edition deve restare incollata al suolo e a questo ci pensano le grosse ruote da 21 pollici rifinite seguendo lo schema bianco-nero della carrozzeria. Anche le sospensioni sono state elaborate specificamente per questo modello e l'impianto frenante, fornito dalla Brembo, utilizza pinze anteriori a sei pistoncini.