86 CONDIVISIONI

Ford Ranger, il pick-up americano debutta a Francoforte

Ford presenta la nuova generazione del pick-up. Design massiccio e potenti motori turbodiesel. Presente anche il sistema di infotainment SYNC 2.
A cura di Pietro Ginechesi
86 CONDIVISIONI
Ford Ranger 2016

Il grosso pick-up americano si prepara a fare il suo debutto nel Vecchio Continente. Ford porta al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) la nuova generazione del Ranger insieme ad una corposa dose di novità. La vettura viene dotata di un ricco pacchetto di tecnologie, a partire dal sistema di infotainment SYNC 2 e tutti i relativi servizi on-line. Il modello in esposizione alla kermesse sarà la variante Wildtrak ovvero l’allestimento top di gamma capace di sfruttare al massimo le eccellenti doti meccaniche del veicolo insieme ad una ricca dotazione. Sin dalla sua introduzione in Europa, il Ranger ha subito ricevuto una buona risposta da parte della clientela e la nuova generazione è pronta al lancio commerciale entro la fine dle 2015.

Allestimento Wildtrak
Nuove tecnologie
Motori efficienti
Foto

Allestimento Wildtrak

La variante top di gamma Wildtrak del nuovo Ford Ranger riesce ad esprimere appieno il suo spirito off-road con un look unico. La massiccia griglia frontale è rifinita in liquid metallic grey, così come la sezione scura del paraurti e le prese d’aria accanto ai passaruota anteriori. La stessa tinta viene utilizzata anche per le maniglie delle portiere, la copertura dell’area di carico ed il paraurti posteriore. La ampie luci fendinebbia assumono un design squadrato. Sulle portiere appare la dicitura Wildtrak a grandi caratteri e le ruote utilizzano dei vistosi cerchi in lega da 18 pollici. La carrozzeria viene tinta in Pride Orange metallizzato. L’abitacolo utilizza l’arancione sulle cuciture a contrasto dei rivestimenti in pelle e le sedute dei sedili. Dettagli cromati intarsiano le bocchette di ventilazione del climatizzatore e i sedili anteriori sono regolabili elettricamente in otto posizioni.

Ford Ranger MY 2016

Nuove tecnologie

Il nuovo Ford Ranger viene fornito del meglio della tecnologia dell’ovale blu. All’interno fa il suo debutto il sistema di infotainment SYNC dotato di schermo touchscreen da 8 pollici installato sulla console centrale. Il sistema viene controllato anche dai comandi vocali migliorando notevolmente l’ergonomia. Non mancano i servizi di rete per stare sempre connessi col mondo. La lunga lista dei sistemi di assistenza attiva migliorano notevolmente la sicurezza a bordo: Lane Keeping Aid, Lane Keeping Alert, Adaptive Cruise Control, Forward Alert, Park Assist anteriore e posteriore, Rerar View Camera, controllo elettronico della stabilità ESC, Hill Launch Assist, Hill Descent Control e Emergency Brake Assistance. Per rendere il Ranger ancora più “smart” è stato introdotto l’Adaptive Load Control, che regola autonomamente l’ESC tenendo conto dell’eventuale presenza di carico nel cassone.

Nuovo Ford Ranger

Motori efficienti

La gamma motori fa largo utilizzo dei nuovi turbodiesel di casa Ford, che contribuiscono a dare grinta al nuovo Ranger. Tutte le unità sono dotate di sistema Start&Stop, rapporti specifici ed un nuovo servosterzo elettrico. Il TDCi 2.2 litri si presenta nelle due varianti da 130 CV e 160 CV mentre il cinque cilindri TDCi 3.2 litri mette a disposizione 200 CV. Si potrà scegliere tra il cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti, e la trazione anteriore o integrale (la Wildtrak è integrale di serie). Il propulsore da 160 CV risulta il più efficiente della famiglia e consuma 6,5 l/100 Km, pari a 171 g/Km di emissioni di CO2. Come ogni pick-up che si rispetti, il Ford Ranger è disegnato per affrontare i più tortuosi terreni: l’altezza da terra di 230 mm, gli angoli di attacco e di uscita di 28° e 25° ed un guado massimo di 800 mm la rendono adatta ad ogni tipo di sfida. La trazione integrale è gestita elettronicamente ed è facilmente inseribile tramite un comando sulla console centrale, inoltre sono presenti anche le marce ridotte. La vettura è dotata anche di un differenziale a bloccaggio elettronico posteriore. La capacità di carico massima è di 3.500 Kg.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views