Ford S-Max, debutta la seconda generazione (FOTO)
La monovolume americana debutta in Europa con la seconda generazione. La Ford S-MAX è pronta al debutto al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre) con numerose novità. Lo stile della vettura richiama l'attuale generazione dell'ovale blu ma le vere novità si nascondono all'interno. La dotazione viene arricchita dal sistema di intrattenimento SYNC 2 ed un nuovo assetto meccanico. La sicurezza resta un punto di forza, grazie all'ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. La commercializzazione è prevista poco dopo il debutto parigino ad un prezzo ancora non comunicato.
Stile moderno
Interni resistenti
Motori e sicurezza
Foto
Stile moderno
La Ford S-Max non perde il suo tipico look da vettura familiare, ma il lavoro di design ha migliorato notevolmente l'aspetto della vettura che nelle forme richiama una berlina. Il frontale adotta la nuova calandra trapezoidale con lamelle cromate sposando la filosofia stilistica nata con l'ultima generazione della compatta Fiesta. Il cofano motore corto lascia ampio spazio all'abitacolo da sette posti e le superficie vetrate gran parte dei profili laterali e sono divise in più sezioni dai montanti tinti in nero lucido. I gruppi ottici anteriori montano fari dinamici a LED dotati di abbaglianti anti-accecamento capaci di offrire la massima illuminazione di notte, senza creare disturbo alle auto nel senso di marcia opposto. Gli ampi fanali di coda si sviluppano in orizzontale seguendo le fiancate, mentre in basso i gruppi di scarico sagomati trovano posto nelle protezioni sottoscocca nere.
Interni resistenti
L'ampio spazio a bordo rende la Ford S-Max una delle vetture più comode della categoria. La monovolume americana mette a disposizione tre file di sedili per un massimo di 7 posti omologati. La vocazione familiare della vettura ha spinto gli ingegneri Ford a scegliere con cura i materiali dei rivestimenti, che sulla S-Max sono stati ottimizzati con una speciale trama antimacchia. Inoltre è stata testata la resistenza degli interni con dei "crash test" fatti in casa utilizzando armi medievali. Tanto spazio anche per i bagagliai grazie ai sedili Easy Fold ripiegabili tramite la pressione di un pulsante. L'accesso è facilitato dal sistema Easy Entry, che rende più accessibile la seconda fila di sedili. Per quanto riguarda l'intrattenimento è presente il sistema SYNC 2 con comandi vocali.
Motori
La gamma motori della nuova Ford S-Max mette a disposizione nuovi propulsori ottimizzati in termini di consumi ed efficienza. Sul fronte diesel è presente il noto TDCi 2.0 litri disponibile nella versione d'accesso da 120 CV con cambio manuale a sei rapporti. Le varianti più potenti del TDCi mettono a disposizione 150 e 180 CV, possono montare il cambio automatico a doppia frizione Powershift e promettono consumi inferiori al 7% rispetto alla vecchia generazione di S-Max. Per quanto riguarda i benzina arrivano gli ultra efficienti EcoBoost. Si parte dal 1.5 da 160 CV con cambio manuale per poi raggiungere l'apice del listino col 2.0 litri da 240 CV con cambio automatico. I consumi sono tenuti a bada dalla ricarica rigenerativa intelligente ed il sistema Start&Stop.