Ford Start concept: il futuro delle citycar orientali
Si chiama Start, il nuovo Concept della Ford, che è stato presentato in occasione del Salone dell'Automobile di Pechino. La scelta della location di presentazione non è stata causale. Le future vetture che deriveranno da questo concept sono infatti destinate al mercato del Far East, ed in particolare alle città in espansione di questi paesi, quindi al momento nessun esordio nel vecchio continente dove la Ka costituisce la scelta del marchio per il mercato europeo.
La Start quindi costituirebbe in un passo indietro dell'ovale blu, che nell'ultimo periodo stà portando avanti il concetto di World Car con la Fiesta prima e la Focus poi che seguono questa linea industriale. Oltre ad una forma che in parte ricorda quella della nuova 500 la vera novità di questa vettura stà sotto il cofano. La Start infatti porta all'esordio il nuovissimo 3 cilindri turbo benzina da un litro.
Questo propulsore che sposa la tecnologia EcoBoost e promette prestazioni quanto un 1.6 litri ma con consumi e soprattutto emissioni di Co2 (meno di 100 g/Km) al di sotto di quanto prodotto da un 1600. Il nuovo propulsore sposa più o meno quanto fatto da Fiat con il suo bicilindrico Twinair di cilindrata inferiore (900cc), ma capace di erogare la stessa potenza del vecchio 1.600 ovvero 105 cavalli. Il nuovo Ecoboost verrà anche proposto sulla Fiesta e sulla nuova Focus.