Ford Tourneo Courier: il multispazio anticrisi (VIDEO-RECENSIONE/FOTO)
È pronto a essere lanciato sul mercato e non teme la concorrenza. Parliamo di Ford e del nuovo Tourneo Courier Model Year 2014 che completa la gamma della famiglia degli Smart People Mover. Una scelta perfetta per chi non può rinunciare allo spazio a bordo, sia per le persone sia per i bagagli, ma vuole mantenere uno stile di vita attivo e dinamico, senza rinunciare al confort e alla sicurezza. Già svelato all’ultimo Salone di Ginevra, anche se in concept car, il Tourneo Courier è stato provato in anteprima per voi in occasione della presentazione stampa a Francoforte, in Germania. Punto di forza sono i pluripremiati motori Ecoboost 1.0 da 100 CV. Il nuovo Ford Tourneo Courier sarà disponibile a partire da giugno con un prezzo di 15.500 € per l’allestimento Plus fino ad arrivare ai 19.250 dell’allestimento Titanium.
Design ed esterni
Interni
Foto della Tourneo Courier 2014
Dimensioni e capacità di carico
Tecnologia a bordo
Sicurezza
Motori
Allestimenti
Prezzo
Design ed esterni
Tanto spazio a bordo per una vettura dalle dimensioni poco superiori ai quattro metri di lunghezza. Si tratta di un multispazio a cinque posti, ovvero è un modello che condivide la sagoma di un furgonato, ma che internamente mantiene un abitacolo di tipo automobilistico. La nuova versione della vettura va a completare la gamma della casa americana dei veicoli multiuso insieme a Tourneo Connect, Tourneo Connect7 e Toruneo Custom. È stata realizzata sulla piattaforma utilizzata per Ford Fiesta e B-Max rispetto alle quali però Tourneo Courier rimane un po’ più voluminosa, ma rispecchia molto il family feeling della casa dell’ovale blu ritrovando la stessa griglia trapezoidale sul frontale. Guardando le dirette concorrenti Tourneo Courier ha il grosso vantaggio di inserirsi a metà tra le vetture di media grandezza e le piccoline. Una vettura davvero compatta, stiamo parlando di soli 4,16 metri di lunghezza e 2metri di larghezza, ma che al suo interno regala tanto spazio e confort. I passeggeri posteriori non avranno problemi per salire a bordo, aiutati dalle comode e agevoli porte laterali scorrevoli leader della categoria, con ben 3 centimetri in più rispetto alla concorrenza.
Interni
Il Nuovo Tourneo Courier vanta un’abitabilità superiore rispetto ai diretti concorrenti: ben 9,7 centimetri di spazio sopra la testa del passeggero anteriore, 6,7 centimetri per quelli posteriori cui si aggiungono i 5,9 centimetri di abitabilità per le gambe. Internamente troviamo dei materiali più declinati al commerciale e plastiche meno piacevoli rispetto ai veicoli della gamma Ford. Tanti, tantissimi i vani portaoggetti sparsi per la vettura che la rendono sicuramente, sotto questo punto di vista, un’ottima alleata per praticità e funzionalità. Per esempio la console centrale può ospitare documenti di formato A4 e o tablet/notebook, mentre ulteriori vani portaoggetti sono stati ricavati aggiungendo un ripiano al tetto e un pratico cassetto sotto il sedile del passeggero. Senza considerare, ovviamente, lo spazio ricavato nelle portiere anteriori e posteriori, dove c’è spazio anche per una bottiglia di acqua da un litro. Per finire in praticità dei comodi tavolini, con portata massima di 3 kilogrammi e porta bicchiere, sono stati montati dietro agli schienali dei sedili anteriori.
Foto della Tourneo Courier 2014
Dimensioni della Ford Tourneo Courier
Versatile e spazioso Tourneo Courier offre ben 708 litri di spazio dal pianale di carico al tetto, che posso facilmente diventare 1.656 abbattendo i sedili posteriori 60/40 con un solo gesto sufficienti a ospitare oggetti ingombranti come attrezzature per l’autodoor. Anche se, abbiamo potuto appurare, che i sedili chiusi portano via molto spazio al vano di carico che potrebbe essere prezioso per chi utilizza la vettura anche come mezzo di trasposto per materiale ingombrante. L’innovativo portaoggetti/cappelliera del bagagliaio è stato denominato intelligente: è possibile regolarlo in due altezze, tra cui un’intermedia, pratica per suddividere i pesi più pesanti sotto e gli oggetti fragili al di sopra. Capace di sopportare fino a 10 chilogrammi di peso scompare, all’occorrenza, alle spalle dei sedili posteriori.
Infotainment all’avanguardia
La tecnologia a bordo oramai non può più mancare e anche In questo caso Tourneo Courier è ben fornito. Iniziando dalla plancia che può ospitare il MyFord Dock nel quale si possono alloggiare, e quindi anche ricaricare, tutti i tipi di Smartphone o navigatori satellitari. Sull’allestimento testato da noi, il top di gamma, Il MyFord Dock non era presente perché integrato sul touchscreen. Il proprio smartphone poteva essere posto in un vano appena sopra la leva del cambio. Si potrà inoltre equipaggiare il mezzo con la telecamera posteriore, il navigatore satellitare integrato e il sistema di connettività e comandi vocali SYNC, una tecnologia che integra perfettamente tutti i dispositivi portatili a bordo, consentendo di controllarli con dei semplici comandi vocali. Anche la lettura degli sms sarà possibile senza dover distogliere gli occhi dalla strada. Entro la fine del 2014 il SYNC sarà integrato con la funzione AppLink, per il controllo vocale di una serie di applicazioni. Come opzional si può avere anche il sistema di sicurezza Emergency Assistance, che in caso di incidente chiama direttamente il 112, fornendo la propria posizione, mettendo in contatto il guidatore che potrà parlare con un operatore e for il proprio stato di salute al momento dell’indicente.
Viaggiare in tutta sicurezza con la Tourneo Courier
Di serie molte dotazioni che riguardano la sicurezza del passeggero come airbag frontali, laterali e a tendina, avvisi per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori, punti di aggancio ISOFIX, controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità, controllo elettronico di stabilità, controllo della trazione, sistema antiribaltamento e di stabilità di traino e monitoraggio della pressione delle gomme.
Motori
Punto di forza dl nuovo Ford Tourneo Courier sono sicuramente gli efficienti motori, dotati di cambio manuale che possono essere accoppiati allo Start&Stop che aiuta a ridurre i consumi. Al test driver abbiamo potuto provare il tre cilindri Ecoboost 1.0 da 100 CV già premiato Motore dell’anno 2012 e 2013. Attraversando le immense foreste della regione dell’Assia, in Germania, abbiamo potuto testate le prestazioni e i consumi, arrivando anche a una velocità, dove i limiti lo consentivano, oltre i 170 km/h. I consumi extra urbani si aggirano sui 5.2 l/100km con 124 g/km di Co2. Con nostra grande sorpresa siamo anche riusciti a dare un po’ di brio e sprint alla guida nelle curve che ci hanno portato a Hessenpark, un grazioso paesino adibito a museo all’aria aperta dove si posso ammirare tutti gli stili e le tradizioni presenti in Germania. Durante il tragitto abbiamo notato, però, che l’abitacolo è molto rumoroso e i passeggeri posteriori non possono usufruire di molti appigli, soprattutto nelle curve, perché quelli presenti risultano un po’ scomodi. Per chi invece dovrà fare affidamento sul diesel la gamma comprende il 1.5 da 75 CV, con consumi che si aggirano sui 4,1 l/km, o sul 1.6 da 95 CV e 4.01 l/km.
Allestimenti
In Italia il nuovo Ford Tourneo Courier sarà disponibile nelle versioni Plus e Titanium. Ford Tourneo Courier Plus è l’allestimento base che prevede di serie: le doppie porte scorrevoli laterali, sistema Easy Fuel, MyFord Dock, Cruise Control, pianale portabagagli regolabile, ma il clima rimane un opzional che costa ben 750 euro. Nell’allestimento Titanium rispetto al Plus ci sono i cerchi in lega da 16 pollici a 7 razze, vetri oscurati, barre porta pacchi integrate sul tetto climatizzatore manuale, e i sensori di parcheggio. Il Navigation Pack Premium è un opzional che viene venduto al prezzo di 1500 euro.
Prezzo e lancio sul mercato della Tourneo Courier
Il nuovo Ford Tourneo Courier sarà disponibile alla vendita a partire da giugno con un prezzo di listino di 15.500 euro per l’allestimento Plus con il 1.0 EcoBoost, ma offerto con un prezzo di lancio a 13.950 euro. Mentre verrà venduto a un prezzo di lancio di 17.700 euro, con un prezzo di listino di 20.750 euro, il 1.6 TDCI 90 CV in allestimento Titanium.