Ford transit Connect Wagon: da veicolo commerciale a minivan
La casa automobilistica Ford svela il nuovo Transit Connect Wagon, ossia la variante minivan del ben conosciuto veicolo commerciale che verrà offerto sul mercato di Stati Uniti e Canada a partire dall'inizio del 2013, successivamente potrebbe sbarcare anche all'interno del territorio europeo. Sarà offerto in due varianti di passo ed una configurazione interna da settare a cinque o sette posti a seconda delle proprie esigenze, con almeno 544 Kg di carico utile ed un peso trainabile di massimo 907 kg.
Caratteristiche della vettura – a livello estetico, il Ford Transit Connect Wagon è facilmente riconoscibile per le forme decisamente più abbondanti del normale Transit. Sulle fiancate trovano posto due porte scorrevoli che permettono allo stesso tempo un ampio accesso all'abitacolo ed un ulteriore punto di aiuto durante la fase di carico e scarico dei bagagli, sopratutto nel caso di oggetti particolarmente ingombranti. Il design resta grossomodo lo stesso, imponente e ben piazzato al suolo, comprensivo di una finestratura ad ampia visibilità, qualche accenno di dinamismo e generose protezioni anche ai lati della vettura. All'interno, la configurazione sette posti prevede l'ausilio di un classico schema 2+3+4, con i sedili della seconda fila frazionabili secondo lo schema 60/40. Gli ultimi due posti invece, ben lontani dall'essere definiti di fortuna vista la loro comodità e spaziosità, sono completamente indipendenti l'uno dall'altro e possono scorrere anche in senso longitudinale. Ai clienti la scelta di optare per il singolo portellone posteriore o per un'apertura simmetrica di tipo a libro. Molto ampia infine anche la dotazione, tra gli optional in listino troviamo infatti: il tetto panoramico in vetro, la telecamera posteriore di parcheggio, rivestimenti in pelle per i sedili ed il nuovo sistema infotainment Ford SYNC comprensivo di schermo touchscreen da sei pollici e mezzo.
Motori – considerando il carico trasportabile e quello trainabile di valore non indifferente per la tipologia di veicolo che stiamo trattando, sotto al cofano della Ford Transit Connect Wagon la casa automobilistica americana ha ben previsto motorizzazioni dotate di un certo brio: un 2.5 litri quattro cilindri ed un parco 1.6 litri EcoBoost sovralimentato a quattro cilindri che, secondo la stessa Ford, dovrebbe vantare un consumo medio di 7.8 litri per 100 km nel ciclo extraurbano. Entrambi i propulsori a benzina, di cui non si conoscono ancora prestazioni e volaro di potenza, sono stati progettati per l'utilizzo in America ed in Canada, al momento dell'arrivo in Europa è facile prevedere un listino contraddistinto da sole varianti a gasolio. Per quanto riguarda invece la trasmissione è stato previsto un tradizionale cambio automatico a sei rapporti.