Fernando Alonso soddisfatto della sua F10
La tre giorni di test si è conclusa e per gli amanti della Rossa si è conclusa particolarmente bene. Il neoacquisto Fernando Alonso si è fatto subito vedere gagliardo e motivato per il mondiale 2010 che si appresta a bussare alla porta di tutti i box. La prova dell’asturiano è stata convincente, sei decimi di secondo su Pedro de la Rosa, che in classifica generale si è posizionato secondo.
Miglior tempo non solo della giornata ma di tutti e tre i giorni di test per Alonso, che davanti ad un’onda Rossa composta da 36.000 tifosi, ha esordito con un pensiero che lascia intendere chiaramente la sua voglia di restare in Ferrari a lungo: “è stato un giorno importante per me, essere qui in Ferrari per la prima volta. Oggi non era un giorno festivo e nonostante ciò tanta gente è venuta ugualmente a tifare per me. Come sto dicendo da tempo è incredibile il feeling che c’è qui in Ferrari, l’atmosfera e la passione che si vive. È bello poter parlare in italiano nei box. Il senso dell’ironia che si vive è simile a quello spagnolo, così la vita mi è più facile”.
Poi le osservazioni si sono spostate, giustamente, sull’aspetto tecnico della tre giorni: “Ho cercato di massimizzare la giornata, in termini di giri e tempi sul circuito e mi sono sentito subito a mio agio. In macchina avevo alcune cose da sistemare, il sedile, i pedali, lo sterzo e anche il casco, che è nuovo per me. Inoltre non avevo mai corso con i freni Brembo, ma come prima volta è andato tutto molto bene”.
Per chi ancora nutrisse dubbi sul senso di onestà e di schiettezza che quest’anno si vive in Ferrari, e magari ancora nutri idee perverse su una possibile rivalità tra Felipe Massa e Fernando Alonso, quest’ultimo fuga via ogni dubbio riconoscendo il merito al compagno di squadra per l’assetto che ha trovato da subito con la nuova F10: “Devo ringraziare Felipe che mi ha lasciato una macchina con già un buon assetto. Quello fatto nei due giorni scorsi mi ha aiutato molto così non ho perso tempo nell'assetto della vettura. Mi sono concentrato più sul sentirmi a mio agio in macchina, perché il set up di Massa era molto buono da permettermi di girare subito senza problemi questa mattina”.