Formula 1: Ferrari e la sua arma segreta per vincere il mondiale
Il Mondiale di Formula 1 è alle porte e la Ferrari si sta preparando al meglio per cercare di portare a casa più GP possibili, puntando sulla super coppia Fernando Alonso e Felipe Massa. Certo che con l’arrivo di Michael Schumacher le cose si sono un po’ più complicate sul versante mondiale piloti, ma per far fronte a questa necessità, quella di risultare sempre competitiva e, quindi, vincente ecco spuntare una simpatica novità: il simulatore di guida che riproduce in modo reale le sensazioni che si provano guidando una monoposto del Cavallino.
Il simulatore è composto da una struttura in alluminio che ospita l’abitacolo, gli altoparlanti per riprodurre i suoni reali che si sentono durante un GP e gli schermi. Il simulatore è controllato da un computer costituito da dieci calcolatori multiprocessore muniti di memoria Ram da 60 Gbyte.
Alla presentazione del nuovo simulatore c’era anche il capo della squadra corse Stefano Domenicali che ha cosi commentato l’avvenimento: "È un giorno importante per noi perché si concretizza un progetto che ci consentirà di affrontare con fiducia alcune delle sfide che pone la Formula 1 contemporanea e che mette la Ferrari all'avanguardia in questo campo”.
Ha poi concluso il suo intervento affermando con soddisfazione: “Mi fa piacere che un'iniziativa così complessa, che ha preso il via circa due anni fa, sia stata portata a termine nel pieno rispetto dei tempi previsti grazie agli sforzi di tutte le persone che hanno lavorato su questo progetto".