Formula 1: FIA presenta le nuove regole
Le novità dal mondo della Formula 1 non smettono di giungere. L’ultima in ordine di tempo riguarda la riorganizzazione del regolamento presentato dalla FIA, in precedenza è stata valutata l’idea di cambiare il sistema di punteggio. Vediamo le modifiche che sono state proposte.
Le qualifiche saranno con 26 macchine rispetto alle 20, ciò farà si che le auto che lasceranno la prima fase dell’ora di qualifica. In tal modo nella prima fase saranno 18 le auto che resteranno, per poi giungere a quelle dieci che si giocheranno il posto per la pole position. Dal punto di vista del carico della benzina, le auto potranno caricare tutto il carburante che desiderano perché partendo tutte con il serbatoio carico non dovranno decidere più la benzina da usare nella terza fase di qualificazione.
Per quel che riguarda i motori, resta la regola degli otto propulsori a stagione, quindi tutti dovranno gestire al meglio gli otto motori che hanno a disposizione per tutto l’arco del campionato. Qualora il pilota volesse cambiare il motore una volta terminati gli otto cambi, incorrerà in una sanzione che prevede la penalizzazione di dieci posizioni nella griglia del Gran Premio dove si svolge la gara. Lo spazio ai box è stato reso equo, cioè tutti i team avranno lo stesso identico spazio per i box, rispetto alla precedente regola che permetteva al team campione del mondo costruttori di usufruire di uno spazio più grande rispetto agli altri team di Formula 1.
L’ultima novità riguarda i test prestagionali, che sono stati ridotti da otto a sei giorni. La novità inoltre è costituita anche della passibilità data ai team di sostituire i sei giorni che hanno a disposizione con quattro ore nella gallerie entro un periodo di 24 ore.
Eugenio Tinto