video suggerito
video suggerito

Formula 1: FIA vieta il doppio diffusore

La Federazione internazionale dell’Automobile introdurrà entro il 2011 una regola che vieta l’utilizzo del doppio diffusore.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
fia

Con l’ingresso nel mondo della Formula 1 di team che hanno un budget economico molto limitato, o che comunque puntano a spendere meno soldi di altri team, la FIA sta cercando di affinare il regolamento in modo da rendere il Campionato del Mondo F1 uno spettacolo da vivere in pista.

Niente più spy story, o crashgate che distraggono gli spettatore e i magnati della pubblicità che investono nel grande Circus, solo la bravura del pilota e la sua capacità di sviluppare la macchina al meglio delle possibilità del proprio team, appunto. Per far si che tutto ciò accada la FIA ha in mente di introdurre entro il 2011 una regola che vieti a tutti i team di utilizzare il doppio diffusore.

La decisione della FIA, come riporta il magazine Autosport, deve essere ancora valutata dalla Commissione Formula 1 e dal Consiglio Mondiale, ma già trova larghi consensi all’interno di tutti i team che prenderanno il via al prossimo mondiale 2010.

La volontà della FIA è quella di ridurre sempre più l’impatto dell’aerodinamica all’interno della Formula 1, e di evitare situazioni spiacevoli come quella successe nel passato mondiale 2009, durante il quale alcuni team, Brawn GP su tutti, utilizzarono il doppio diffusore, appunto, contro il parere di altri team.

Lo scorso campionato vide la vittoria nel mondiale costruttori della Brawn GP e nel mondiale piloti di Jenson Button (su Brawn GP): forse era proprio questa nuova, ennesima diavoleria inventata dalla FIA quella che mancava per rendere di nuovo i giochi pari tra tutti i costruttori.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views