Formula 1 GP di Monza 2009, trionfa Barrichello
Gran Premio d’Italia di Formula 1 alla Brawn, vince Rubens Barrichello seguito dal compagno di squadra Janson Button, confermando la bontà e l’efficienza del progetto portato avanti dall’ex tecnico Ferrari. La scuderia del cavallino invece guadagna il secondo podio con Raikkonen che qui si piazza terzo, Fisichella chiude al nono posto dopo una buona partenza e una gara che è servita sicuramente al pilota romano per prendere ulteriore confidenza con la Ferrari F60.
A Monza ha vinto sicuramente la strategia, quella vincente della scuderia Brawn che ha fatto vincere Barrichello con un solo pitstop. La lotta per il titolo mondiale adesso sembra essere proprio ristretta tra i due compagni di squadra che sembrano non temere i rivali anche se dotati del plus di potenza del Kers.
Attimi di paura per Lewis Hamilton quando, nel corso dell’ultimo giro di gara, ha commesso un errore mettendosi fuori pista e dicendo addio ai punti del terzo posto che stava difendendo. Incolume comunque il pilota inglese che ha raggiunto i box sulle sue gambe.
Con il GP d’Italia il circus dice arrivederci ai circuiti europei, la prossima gara infatti si svolgerà il 27 settembre GP di Singapore iniziando il tour asiatico.
Gabriele A.