Formula 1: Griglia di partenza del Gran Premio d’Italia Monza 2009
Sono appena terminate le qualifiche del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e dando uno sguardo alla griglia di partenza ci rendiamo subito conto del predominio dei motori Mercedes. Sono infatti 5 le auto piazzate tra le prime 6 posizioni allo start del GP di Monza ad essere motorizzate con i propulsori tedeschi. Unica voce fuori dal coro la Ferrari di Kimi Raikkonen che partirà dalla seconda fila essendosi qualificato terzo.
La pole di Monza è andata al britannico Lewis Hamilton che giusto negli ultimi istanti della Q3 ha scalzato l’amico Adrian Sutil dalla prima posizione; terzo come abbiamo detto il ferrarista Raikkonen, quarto Kovalainen con la seconda Mc Laren che precede le indomite Brawn di Rubens Barrichello e Janson Button.
Ancora non è piena la confidenza di Giancarlo Fisichella con la Ferrari F60; dopo un errore nelle libere in mattinata, che gli è costato il rientro al box in carro attrezzi, Fisico ha superato il Q1 ma non ha retto al ritmo degli avversari nella Q2, anche se è riuscito a girare con soltanto mezzo secondo di differenza dal compagno di squadra. Partirà, salvo aggiornamenti della griglia, dalla quattordicesima posizione.
Gabriele A.