Formula 1: Heikki Kovalainen parla della sua Lotus
Nel recente passato del giovane Heikki Kovalainen ci sono state nell’ordine due grandi squadre, la Renault e la McLaren. Non c’è che dire, un esordio avvenuto nel miglior modo possibile, guidando per due scuderie con una storia importante e ciò ha permesso al pilota finlandese di maturare una certa esperienza in Formula 1 utile da mettere a disposizione, come risorsa utile e importante, per il neonato team per il quale ha deciso di vestire i colori quest’anno: la Lotus.
Intervistato da Autosport Heikki Kovalainen ha così commentato la scelta di correre per la Lotus quest’anno: "Ho sentito che questa era la miglior opzione per me. Gli altri teams dovevano ancora organizzarsi con gli sponsor e chi doveva pagare.
Tutto sommato può essere divertente lavorare per una nuova scuderia. Sono stato convinto dopo aver incontrato Tony Fernandes e Mike Gascoyne. Prima di tutto è un team che ha un buon budget. E' una squadra che ha già una buona stabilità con il suo entourage per cui era la miglior soluzione”.
La scelta, sottolinea Heikki Kovalainen, è maturata soprattutto in prospettiva di una permanenza nel team distribuita sul lungo periodo, in modo da poter puntare a dei miglioramenti sostanziali da raggiungere per i mondiali che verranno: "Ho visto in questo team maggiore potenzialità rispetto alle altre squadre e per questo ho capito che era la miglior opzione per me a lungo termine. Molto velocemente ho preso la decisione di venire qui, perché mi è stato subito chiaro quella che era la cosa migliore per me. Ora vediamo quello che succederà".
Eugenio Tinto