Formula 1: Hockenheim, i Mondiali di calcio e il marketing
Ricordate MediaWorld che in occasione dei Mondiali di calcio del 2006 prometteva premi in caso di vittoria dell'Italia? Beh, non si tratta di un caso isolato. Era il 13 giugno e un venditore di scarpe olandese aveva promesso il 10 % di sconto sui propri articoli per ogni goal dell’Olanda nella partita contro la Spagna. Un grande problema per il povero commerciante che ha rischiato di chiudere a causa della cinquina rifilata dagli Oranje alla nazionale spagnola. Un fallimento sfiorato. Una soluzione del genere sarebbe stata riproposta anche nel mondo della Formula. Auto Moto und Sport oggi riporta di una clamorosa operazione di marketing all'inverso fatta dagli organizzatori del Gran Premio di Germania. Secondo il giornale tedesco sarebbero stati offerti 11 euro di sconto per ogni goal che la Germania avrebbe segnato al Brasile nella prima semifinale del Mondiale. La nazionale tedesca ha schiantato la rappresentativa di casa per 7-1 quindi lo sconto totale dovrebbe essere di 77 euro. Il corrispondente della testata Michael Schmidt ha commentato: "Chi ha creato l’iniziativa non credo abbia immaginato una simile eventualità". Sicuramente nessuno si aspettava una gara così a senso unico ma ora questa nelle mani degli organizzatori è una bella gatta da pelare. A quanto pare, in questo periodo, associare sconti in base alle prestazioni della propria nazionale non porta particolarmente fortuna.