Formula 1: il mercato piloti e i suoi misteri
Brawn GP è passata alla Mercedes e questa notizia da un forte scossone sia al mondo dei costruttori sia al mercato piloti. Lo scenario è questo: Mercedese prenderà parte al prossimo mondiale con due team, la Mercedes GP, appunto, e la storica McLaren; il pilota Kimi Raikkonen al momento è appiedato e sembra molto più intenzionato a trovare un team che continui a pagarlo profumatamente piuttosto che preoccuparsi di trovare un team che lo faccia gareggiare e basta.
A questi due assetti si vanno ad aggiungere il disorientamento di Lewis Hamilton e la voglia di jenson Button di vedere realizzati i suoi sogni d'oro, intesi come soldi da versare per poterlo vedere gareggiare. Le dinamiche potrebbero vedere Raikkonen accasarsi presso il team Mercedes GP, disposto a sborsare l'ingente ingaggio del finlandese, in tal modo iceman non avrebbe concorrenti all'interno del team.
Hamilton rimarebbe all'interno della squadra che lo ha reso compione del mondo nel 2008, e, infine, Jenson Button, che dopo qualche perplessità dimostrata nel rimanere nell'ex team di Ross Brawn (solo per motivi economici), potrebbe vedere realizzati i propri sogni d'oro grazie proprio all'arrivo della Mercedes.
Dopo la defezione della Toyota, e forse anche della Renault, il prossimo mondiale, comunque, potrebbe rivelarsi assolutamente interessante.
Eugenio Tinto