Formula 1, Jackie Stewart: “La Mercedes dovrebbe punire Hamilton”

La stagione 2016 è finita, ma le polemiche continuano a tenere banco. Non è andato giù il comportamento di Lewis Hamilton, reo di aver rallentato volontariamente per consentire agli inseguitori di piombare su Nico Rosberg e intromettersi nella lotta tra l'inglese e il tedesco. Una strategia disperata che ha fatto infuriare i vertici della Mercedes e non solo: tutti i protagonisti del circus si sono schierati in favore o contro la manovra del britannico, ma c'è chi ci è andato giù in maniera particolarmente pesante.
"Hamilton non si sta comportando nel modo giusto"
E' il caso di Jackie Stewart, tre volte campione del mondo con Matra e Tyrrell. Secondo l'ex pilota, infatti, il comportamento tenuto da Lewis Hamilton non è accettabile.
Toto Wolff e Niki Lauda non sono persone stupide, anche se nessuno dei due è presidente Mercedes – sono state le sue parole alla Press Association -. Non si può mettere in difficoltà una società multi-nazionale di tali dimensioni da un uomo che non si sta comportando nel modo giusto. Lewis si rifiutava di seguire le loro istruzioni e stava andando contro il team. Ora, mi dispiace, ma quando vieni pagato tra i 20 e i 30 milioni di sterline l’anno e ti viene detto di fare qualcosa tu devi farlo. Non mi importa chi sei.
Una presa di posizione netta, che non ammette repliche. Se dalla Mercedes sembrano voler assumere una posizione abbastanza conciliante, facendo passare in sordina la disobbedienza del pilota inglese, per Sir Jackie Steward Hamilton dovrebbe essere quantomeno multato.
Non è la prima volta che Lewis va contro le regole e se ha intenzione di continuare a fare così loro posso decidere di intervenire. Si tratta di un grosso problema. La Mercedes – ha concluso – può solo dargli un altro avvertimento pesante, ma questo sarebbe un modo per fargli capire bene la situazione. Un altro modo sarebbe quello di penalizzarlo finanziariamente.