Formula 1: Jarno Trulli e Heikki Kovalainen correranno per le Lotus nel 2010
Sepang, Malesia. La neonata Lotus annuncia ufficialmente che i piloti che correranno il campionato 2010 di Formula 1 sono Jarno Trulli e Heikki Kovalainen. Fairuz Fauzy, malese di nascita, sarà il terzo pilota del team Lotus. Tony Fernandes, Team Principal della Lotus, ha tenuto a specificare le motivazioni sottese alla scelta dei piloti: «Trulli ci porterà un sacco di esperienza per sviluppare il team . Heikki è un giovane pilota con molta esperienza e quindi penso che abbiamo piloti fantastici, compreso il giovane Fairuz. Si tratta di un meraviglioso mix di esperienza, gioventù e passione. Il nostro obiettivo è di essere il migliore dei nuovi team».
Per l’italiano Trulli la sua odissea, che lo ha visto senza monoposto causa il ritiro della Toyota dal mondo della corse, si è conclusa con un lieto fine. Alla Lotus Trulli ritroverà il direttore tecnico Mike Gascoyne, con il quale ha avuto modo di lavorare già in precedenza, quando sedeva sulle monoposto della Renault e della Toyota. Come ha affermato lo stesso Trulli, «sono stato impressionato dalla visione a lungo termine della gestione di squadra e dello staff tecnico. Tony ha piani molto ambiziosi e sono pronto ad aiutare la squadra a raggiungere questi obiettivi. Sono lieto di avere al fianco Mike Gascoyne. Mi trovo molto bene con lui e io rispetto il suo stile di lavoro».
Il finlandese Heikki Kovalainen nelle dichiarazioni rilasciate alla fine della presentazione si ritiene entusiasta dell’avvenuta che si accinge ad intraprendere: «Di recente ho visitato la nostra fabbrica,e sono rimasto impressionato nel vedere quanto la squadra ha realizzato in così poco tempo da quando è nata nel mese di settembre, e dal modo in cui ciascuno è determinato per raggiungere obiettivi ambiziosi. Ho subito capito che sarebbe stata una fantastica opportunita».
Eugenio Tinto