video suggerito
video suggerito

Formula 1, Jean Todt: “Non esisterà mai il 100% della sicurezza”

Il presidente della FIA, in una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, ha toccato diversi argomenti: da Bianchi a Schumacher fino alla Formula E.
A cura di Vito Lamorte
29 CONDIVISIONI
Immagine

Jean Todt a 360°. Il presidente della FIA ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta delo Sport parlando del passato, del presente e del futuro della Formula 1. Sono state settimane difficili per Todt e la Federazione dopo l'incidente di Jules Bianchi a Suzuka. Si è tornato a parlare della sicurezza dei piloti che ha fatto passi avanti straordinari, ma il pericolo non può mai essere del tutto eliminato: "Non dobbiamo mai dare le cose per scontate e non dobbiamo mai mollare sulla sicurezza.  La gente […] ha cominciato a pensare che fosse normale uscire di pista a più di 200 all’ora e non farsi nulla. Invece non era normale. E neppure un miracolo. Dietro c’è stato un lavoro pazzesco. Ma il 100% della sicurezza nel nostro sport non esisterà mai purtroppo". Intanto ora è stata istituita una commissione di indagine, presieduta da Peter Wright, che dovrà cercare la collaborazione dei team per scoprire cosa è effettivamente successo quella mattina in Giappone: "Aspetto le conclusioni per dare un giudizio. Per ora le spiegazioni le ho lasciate al direttore di gara". Dopo l'inchiesta aperta a pochi giorni dal terribile incidente ecco un altro mezzo per tentare di arrivare alla verità.

Non si poteva non parlare di Michael Schumacher. L'ex dirigente Ferrari è da sempre molto legato al campione tedesco: "Ho visto Michael anche tre giorni fa. Ha una moglie e una famiglia straordinaria. La battaglia va avanti. Con Michael c’è amicizia, affetto. […] Sono vicino alla sua famiglia, a Corinna. Farebbero lo stesso per me".

Sulla possibilità di inserire una terza vettura a causa delle defezioni di alcune scuderie Todt risponde in maniera sarcastica: "Mi piacciono le tradizioni e la Formula 1 è sempre stata fatta con 10-12 squadre con due macchine".

Infine un commento sulla Formula E: "È un campionato che ha fatto parlare, ha avuto un record di contatti sui social network. Dobbiamo lavorarci, ma mi pare che ci sia interesse".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views