Formula 1, la Ferrari rinuncia all’appello per il caso Vettel

Il caso è chiuso, la Ferrari ha deciso di non presentare un ulteriore ricorso riguardo la penalizzazione di 10" inflitta dai commissari di gara a Sebastan Vettel in Messico che ha estromesso il tedesco dal podio relegandolo in quinta posizione dietro le due Red Bull con cui aveva battagliato nelle concitate fasi finali della gara.
Scaduto il termine per presentare il ricorso
Il ricorso della scuderia di Maranello, presentato alla viglia delle qualifiche in Brasile per via dei nuovi elementi che erano usciti, era stato respinto dai commissari riuniti in conference call. La Ferrari, però, aveva un ulteriore margine di tempo per presentare un ulteriore ricorso, tempo scaduto alla mezzanotte di ieri. La casa italiana si era riservata questa possibilità, ma dopo aver ragionato a mente fredda sulle possibili ripercussioni che una guerra con la Fia avrebbe scatenato, si è preferito non insistere. Non ci saranno, quindi, ulteriori questioni riguardo la spinosa vicenda che ha visto coinvolti i due piloti della Red Bull e il ferrarista.
Un messaggio alla Fia
Fin da subito era sembrata più una mossa politica che una vera e propria voglia di riconquistare il mal tolto. La Ferrari, infatti, aveva minacciato di rivolgersi alla Corte Internazionale d'Appello della Federazione: chiara l'intenzione della scuderia di mettere pressione ai vertici anche in vista della nuova stagione e del cambio di regolamento che ne conseguirà. A Maranello vogliono vederci chiaro, non intendono più cadere nelle zone grigie del regolamento e anzi vogliono cercare di sfruttarle a proprio vantaggio. Il rischio di un'altra bocciatura era troppo forte per continuare in una azione legale che non avrebbe portato a nulla, inutile tirare la corda per un risultato che non avrebbe comunque cambiato l'esito di una stagione che è stata fin troppo deludente. Il segnale, comunque, è arrivato chiaro e potente ai vertici della Fia: la Ferrari pretende rispetto e regole chiare, il braccio di ferro è appena iniziato.